Albenga. Sabato 12 e domenica 13 aprile a Genova Prà si sono svolte le finali regionali Esordienti A.
Sempre più protagonisti i giovani nuotatori dell’Idea Sport di Albenga, che tornano a casa con un bottino di ben 18 medaglie: 9 ori, 4 argenti e 5 bronzi. Un bottino che vale alla società albenganese il quarto posto nella classifica per i sodalizi e il titolo di miglior squadra del ponente.
Prestazioni da vera squadra rivelazione di queste finali regionali; con una formazione di soli 10 atleti l’Idea Sport tiene testa alle grandi società genovesi anche nelle staffette, salendo sul terzo gradino del podio due volte con le femmine (4×100 stile libero e 4×100 mista) e una volta con i maschi nella staffetta 4×100 stile libero.
A livello individuale domina tra i maschi Andrea Filadelli (nella foto) con quattro medaglie d’oro, ottenute nei 100 rana, 200 dorso, 200 e 400 misti. Sul podio con due bronzi anche il compagno Mattia Ferrara, nei 200 rana e 200 misti.
Tra le femmine protagonista indiscussa Martina Canova che vince i 100 rana, i 200 rana, i 200 misti e giunge seconda nei 100 stile libero. Ottimi crono anche per Martina Fresia che primeggia nei 100 dorso e si piazza seconda nei 200 e per la più giovane Anna Filadelli che vince gli 800 stile libero e sale sul secondo gradino del podio nei 200 e 400 stile libero.
“Dopo le ottime prestazioni dei compagni delle categorie superiori sia alle finali regionali che ai campionati nazionali, anche la formazione dei più giovani conferma un momento di crescita del nuoto albenganese che va oltre le aspettative – dichiarano i dirigenti dell’Idea Sport -; merito dei ragazzi e del gran lavoro svolto da tutti i tecnici a cui va il nostro ringraziamento”.