Manovre salva-vita, l’incontro dello Zonta Club finalese: “In calo gli infortuni gravi, la prevenzione aiuta”

Finale L. Prevenire gli infortuni domestici che riguardano i bambini e sapere cosa fare in caso di pericolo, in particolare per le cosiddette “manovre salva vita”. In una sala del Boncardo a Finalpia piena, con tante mamme e tanti genitori, si è svolta l’iniziativa dello Zonta Club di Finale che ha visto protagonisti i dottori Paolo Corciulo, Alberto Traverso e l’ostetrica Laura Santi, medici dell’ospedale Santa Corona e membri della Simeup (Società italiana di medicina e urgenza pediatrica), che hanno indicato con slide e prove pratiche come comportarsi in caso di ostruzione con solidi o liquidi delle vie aeree per impedire il soffocamento del bambino.

“La manovra di disostruzione pediatrica è importantissima e può davvero salvare la vita del proprio bambino e purtroppo alcuni casi di cronaca dimostrano l’importanza di saper intervenire correttamente e tempestivamente” dice il pediatra Paolo Corciulo.

“La maggior parte degli incidenti si registrano tra le 18:00 e le 21:00 di sera, proprio quando i genitori sono stanchi e prestano minor attenzione. Tuttavia semplici regole aiutano a prevenire infortuni per i propri piccoli ed è per questo che abbiamo predisposto una serie di corsi gratuiti nel savonese per formare mamme, papà e nonni”.

“Negli ultimi due-trenni nel ponente savonese i casi gravi sono diminuiti, ma è necessario tenere alta l’attenzione perchè i pericolo sono sempre in agguato” conclude Corciulo.

“Lo Zonta è un club di servizio che opera per il territorio e dopo il tema sulla violenza contro le donne e la prevenzione oncologica per il tumore al seno, abbiamo pensato a questo corso che potrà aiutare le mamme ed i genitori, anche in relazione ad alcuni casi di incidenti domestici che hanno riguardato dei bambini. La mission dello Zonta è rivolta in particolare al mondo della donna e a tutto ciò che la circonda, e la cosa più cara è senz’altro la salute dei propri figli” sottolinea la presidente dello Zonta, Marinella Geremia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.