Loano, zone a traffico limitato: approvato nuovo regolamento

Loano veduta

Loano. Approvata dalla giunta comunale di Loano la delibera che contiene la regolamentazione per l’accesso alla ZTL (Zona a Traffico Limitato). “Il Consiglio comunale – spiega il sindaco Luigi Pignoca, lo scorso dicembre ha adottato il nuovo Regolamento per la disciplina della circolazione e la sosta nelle zone a traffico limitato e ha demandato alla giunta comunale la definizione di alcuni aspetti tra i quali la regolamentazione degli orari delle ZTL. Le modifiche al regolamento di accesso alla ZTL sono nate dalla volontà di tutelare l’integrità della pavimentazione del centro storico e il decoro urbano”.

“Non subiranno restrizioni i privati cittadini che possiedono magazzini e garage nella ZTL. – Spiega l’assessore alla Polizia Municipale Luca Lettieri – Sarà quindi consentito il transito senza limitazione di orario per coloro che necessitano di raggiungere un luogo privato ove parcheggiare il proprio veicolo. Saranno invece limitati gli ingressi per carico e scarico delle attività commerciali e per coloro che effettuano mercatini”.

L’accesso alla zona ZTL per i veicoli adibiti al trasporto di merci deperibili sarà consentita dalle ore 06,00 alle ore 09,30 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00.

Coloro che sono stati autorizzati al carico/scarico di merci in cantieri edili, traslochi e similari potranno accedere alla zona ZTL nei seguenti orari: dal 15/05 al 15/09 dalle ore 08,00 alle ore 09,30 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00; dal 16/09 al 14/05 dalle ore 07,30 alle ore 09,0 e dalle ore 13,00 alle ore 15,00;

Non ci saranno limitazioni di accesso anche per i mezzi di soccorso, di servizio e di pronto intervento per le pubbliche utenze, per i veicoli di polizia stradale, per i servizi postali di recapito della posta a due ruote, per i servizi tecnici del Comune, per i veicoli adibiti al trasporto di insegne o addobbi religiosi, per il trasporto di valori presso istituti di credito con unico accesso in ZTL.

Sono stati definiti anche gli itinerari d’accesso alla ZTL così come di seguito indicato. Per il centro storico: da viale della Libertà per accedere a via Doria, piazza Palestro, via Ricciardi e vie limitrofe della ZTL del Centro Storico Levante; da via Isnardi per veicoli diretti in piazza Italia, veicoli di servizio a cerimonie religiose, veicoli diretti al Palazzo Comunale; da via Boragine per la sola via Boragine; da corso Roma n. 44 per entrare in piazza Rocca, via Cavour, piazza Vittorio Veneto e vie limitrofe della ZTL del Centro Storico Levante; per accedere a piazza del Pozzo e via Richeri, tenuto conto del punto successivo, è consentito l’accesso dal varco di c.so Roma n. 44; per accedere in Via Richeri è consentito l’accesso anche dal varco di Via Stella, relativamente al tratto da Via Stella a Via Isnardi; da via Stella n. 32 per via Stella, via Garibaldi per la prima metà, tratto di levante, Via Richeri tratto da Via Stella a Via Isnardi; da via Cesarea n. 7 per via Ghilini e via Garibaldi per la prima metà tratto di ponente; accesso in uscita dal varco di Via Ramella per chi accede in Via Ghilini; infine, accesso dal varco di via Ramella per piazza Massena.

Per Borgo Castello: accesso dal varco ovest di via Bulasce/Borgo Castello n. 5 per la piazza interna e le vie limitrofe; accesso anche dal varco est di via Padre Enrico/Borgo Castello n. 41 per motocicli e ciclomotori.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.