Loano, novità parcometri: si paga anche con la carta di credito

Comune di Loano - Palazzo Comunale

Loano. Novità importanti per i parcometri a Loano. A partire dalle festività di Pasqua sarà attivato il sistema di pagamento con carte di credito dei più diffusi circuiti internazionali quali Visa e Mastercard. Inoltre, il pagamento potrà avvenire anche utilizzando il circuito Maestro meglio conosciuto come Bancomat Internazionale, senza digitazione del Pin e senza costi aggiuntivi per l’utente.

“Prosegue il percorso di modernizzazione dei servizi. – Spiega il Sindaco Luigi Pignocca – Attraverso l’introduzione delle innovazioni tecnologiche, faciliteremo i cittadini, offrendo la possibilità di pagare la sosta con la carta di credito. L’utilizzo della tecnologia ci permetterà di migliorare il rapporto con l’utente, in particolare con i turisti, soprattutto stranieri, che non dovranno più andare alla ricerca delle monete per effettuare il pagamento. Ritengo sia importante per Loano attuare sempre di più politiche che ci avvicinino all’idea di ‘Smart City’, ovvero ‘città intelligente’ che nel rispetto dell’ambiente è capace di utilizzare l’alta tecnologia per migliorare la qualità della vita dei cittadini”.

“L’attivazione del servizio di pagamento tramite carta di credito – spiega l’Assessore alla Polizia Municipale Luca Lettieri – si inserisce tra i servizi aggiuntivi che la Gestopark ha offerto in occasione dell’aggiudicazione della gara per il servizio di fornitura e gestione dei parcometri. L’offerta che ha premiato Gestopark s.r.l. in sede di gara prevedeva la fornitura di parcometri di ultima generazione già predisposti per gestire ulteriori servizi a favore dei cittadini come ad esempio il pagamento tramite carta di credito. Si aggiunge un nuovo tassello negli investimenti sull’innovazione, che facilità la vita quotidiana di tutti noi cittadini”.

Dal punto di vista pratico l’utente deve semplicemente inserire la carta nell’apposita feritoia, premere il pulsante blu per incrementare il tempo di sosta, premere il pulsante verde per confermare la transazione o il rosso per annullarla, ritirare la carta e il biglietto di sosta. L’utilizzo della carta di credito non comporta l’aggiunta di alcuna commissione da parte dell’utente, che paga quindi unicamente la tariffa della sosta.

L’utilizzo della carta di credito online (con transazione bancaria immediata) è stata resa possibile dalla preventiva installazione di sim dati su ogni parcometro, con la loro conseguente messa in rete e centralizzazione mediante l’utilizzo di un Software dedicato (Parkfolio), che consente di monitorare in tempo reale il funzionamento dei parcometri (con conseguente notevole miglioramento della manutenzione), gli incassi, le frequenze di utilizzo delle aree ed una molteplicità di altri dati indispensabili per la gestione e per il governo della mobilità. L’accesso al software viene garantito in tempo reale anche agli uffici comunali.

A livello nazionale sono ancora poche le città che si sono dotate di questo sistema, che nella sua semplicità di utilizzo per l’utente richiede invece competenze tecniche specifiche non comuni e il rispetto di rigidi protocolli di sicurezza imposti dai circuiti di pagamento.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.