Loano, taglio degli alberi a rischio. Il sindaco: “Garantire l’incolumità delle persone”

taglio alberi

Loano. Ha preso il via ieri mattina a Loano l’intervento di taglio degli alberi a rischio fitostatico. L’abbattimento è stato deciso a seguito dell’indagine biomeccanica, fatta eseguire dall’ufficio tecnico nello scorso mese di dicembre, che ha rilevato la pericolosità di alcune piante.

“L’incolumità dei cittadini è alla base della scelta del taglio e sostituzione di alcuni alberi della città – dice il sindaco Luigi Pignocca –. Non è stata una scelta fatta a cuor leggero, ma ci sono alcune priorità, come garantire la sicurezza a chi cammina per le vie cittadine. Gli alberi che sono stati tagliati rappresentavano un grave pericolo”.

“A seguito dei risultati della perizia tecnica effettuata da un esperto, si è reso necessario programmare l’abbattimento di alcune piante che rischiavano di cadere – afferma l’assessore all’ambiente e verde pubblico Ino Tassara –. Abbiamo dovuto prevedere il taglio dei tigli in viale Libia, di un pino domestico e di un cipresso sulla via Aurelia e di un cedro del libano in viale Martiri della Libertà. Gli interventi comprendono la trivellazione delle ceppaie per permettere la sostituzione con piante tipiche mediterranee”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.