La magia degli aquiloni nel weekend ad Andora con “E-Vento”

Andora. Il comune dell’estremo ponente ligure sarà per due giorni patria dei grandi campioni dell’aquilonismo europeo, con la 5° edizione di E-Vento, il Festival degli Aquiloni che si svolgerà il 12 e il 13 aprile sulle spiagge di Andora.

Appassionati, professionisti e campioni faranno volare in cielo aquiloni giganti, acrobatici a due e quattro cavi a tempo di musica, aquiloni artistici e sorprendenti riproduzioni di oggetti e ambienti naturali. Le esibizioni si svolgeranno sabato 12 aprile, dalle ore 14.00 e per tutta la giornata di domenica 13 aprile, dalle ore 12 alle ore 18.00.

A rendere ancor più suggestiva la manifestazione, quest’anno ci sarà sabato sera al tramonto (ore 18), un concerto sulla spiaggia di Massimo Schiavon che raccoglierà fondi per il Pronto Soccorso per bambini maltrattati presso l’Ospedale Gaslini. Al termine del concerto ci sarà lo spettacolo di volo notturno degli aquiloni.

Nella due giorni, dedicata agli artisti del vento, anche quest’anno si svolgerà la “battaglia dei Rokkaku”: aquiloni di forma esagonale si confronteranno nella rievocazione di una antichissima tradizione giapponese. I Rokkaku tentano di atterrare gli avversari, agganciando il filo degli aquiloni fino a far perdere loro quota; un solo Rokkaku resta alto nel cielo, e, un tempo, indicava la vittoria del villaggio giapponese che contendeva il predominio politico sui villaggi vicini.
Come sempre ricca la presenza di associazioni sportive che proporranno esibizioni sulle spiagge di varie discipline come con danze, balli country, arti marziali, beach volley e calcio tennis.

Il campione Mirko Celestino sarà il testimonial d’eccezione dell’outdoor e della rete sentieristica della Val Merula. L’Associazione “Sine Mellus Vel Corona, proporrà dimostrazioni di scherma medievale, in costume d’epoca.

Per i più piccoli, sulla passeggiata a mare, ci sarà uno spazio ludico gratuito dedicato alla costruzione di giochi a vento a cura di “Il Mondo di Alice” e uno stand dedicato agli “Artisti del Vento” a cura di Pierluigi Luise.

E-Vento Andora è organizzato dall’Associazione Albergatori e dall’Associazione Bagni Marini di Andora, con il contributo e il patrocinio del Comune di Andora, con la preziosa collaborazione delle associazioni sportive e locali e i volontari. Coordinatore tecnico è Werther Secchi, campione di aquilonismo acrobatico del 30 Kite Club di Genova.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.