Sport

Impianti sportivi e palestre, sette opere nel savonese per un milione di euro

palazzetto sport guzzetti loano

Savona. Nel Savonese si interverrà in sette impianti: ad Alassio, nella Piscina comunale di via Pera (82 mila); ad Albisola Superiore, Palazzetto dello Sport (53 mila), a Borghetto nel campo da gioco esterno dell’Istituto comprensivo Val Varatella (80 mila), a Loano con il completamento dell’impianto polifunzionale Guzzetti (619 mila), a Tovo San Giacomo per la realizzazione di interventi urgenti di manutenzione straordinaria ed adeguamento dei requisiti di accessibilità previsti nella palestra comunale (60 mila) e a Savona, dove è previsto un contributo di 68 mila euro per la riqualificazione e la messa a norma delle palestre Mazzini e Mameli di via Verdi e via della Tagliata.

Sono questi gli interventi previsti per palestre e strutture sportive della Provincia di Savona nell’ambito degli stanziamenti varati dalla giunta regionale su proposta dell’assessore Rossi, grazie ai contributi derivanti dai fondi PAR FAS 2007-2013.

“Un intervento di riprogrammazione di fondi comunitari che ha permesso l’investimento, con un contributo a regia regionale pari al 50% degli investimenti di circa 3 mln di euro, per la realizzazione e messa a norma di 26 impianti sportivi ad uso scolastico su tutto il territorio ligure”, spiega l’assessore allo Sport Matteo Rossi.

Il provvedimento è motivato dal fatto che ogni comune ha una palestra, strutture che una volta ristrutturate e rammodernare garantiranno lo sviluppo dello sport scolastico, fondamentale nello sviluppo psicofisico dei ragazzi, permettendo allo stesso tempo la fruizione delle strutture in orario pomeridiano attraverso una sinergia tra scuole e società sportive.

Si è quindi scelto di valorizzare interventi significativi e per i quali sussistevano le risorse di co-finanziamento da parte dei soggetti richiedenti, con la disponibilità di spesa per finanziare interamente il progetto. Una serie di interventi strategici che permetterà di rivitalizzare e rammodernare l’impiantistica già esistente in tanti comuni liguri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.