Hockey prato: poker salvezza per il Savona, pareggia il Liguriarisultati

Sport 2013 14

Savona. Sette giorni dopo il pareggio interno con il CSP San Giorgio, il Savona torna a giocare all’Arnaldi e questa volta riesce a fare decisamente meglio.

I biancoverdi hanno sconfitto per 4 a 3 il Bondeno, conquistando la terza vittoria stagionale. Un successo che vale il sorpasso ai danni del Città del Tricolore e il +5 sul CSP San Giorgio. In pratica, una grande fetta di salvezza.

Protagonista dell’incontro è stato Andrea Fardellini (nella foto). Il talentuoso ragazzo classe 1995 ha realizzato 4 reti su corner corto, piegando così gli emiliani. La formazione allenata da Davide Vaglini potrà così affrontare con maggiore tranquillità gli ultimi quattro incontri, dato che retrocederà solamente l’ultima classificata.

Dopo 5 minuti di gioco la partita prende una piega storta per il Savona a causa dell’infortunio occorso a Simone Ghiglia che non ha più potuto ritornare in campo per il resto della gara. Dopo due minuti però ci ha pensato Fardellini a far ritornare il sorriso a Ghiglia e compagni, andando a trasformare magistralmente un corner corto con flick insaccatosi sulla sinistra del portiere. Il Savona non molla la presa e si spinge in avanti, continuando a conquistare altri corner corti con Fardellinil: un’altra conclusione viene respinta dal portiere con il guantone, mentre alcuni minuti dopo, sull’ennesimo corner corto ci starebbe un tiro di rigore poiché la conclusione di Fardellini viene intercettata con il corpo da un difensore sulla linea ormai a portiere battuto, ma i due arbitri non concedono la massima punizione e l’occasione sfuma. Dopo un paio di minuti la tenacia dei biancoverdi viene premiata: arriva il meritato raddoppio ancora ad opera di Fardellini sempre su corner corto: stavolta però il giovane savonese astutamente cambia angolo mettendo fuori causa il numero uno ospite con una conclusione rasoterra a fil di palo.

Gli ospiti ferraresi non stanno a guardare e si rendono pericolosi in avanti, anche loro su corner corto, ma Loris Ghione respinge con sicurezza la conclusione in porta. Il primo tempo si chiude sul 2-0 e la ripresa si apre con una reazione d’orgoglio degli emiliani che accorciano le distanze su corner corto con Mirco Tartari, ex “enfant prodige” dell’hockey italiano. Passano alcuni e i biancoverdi allungano il distacco con la terza rete con un Fardellini scatenato che non lascia scampo al portiere emiliano con una conclusione a mezza altezza sul palo sinistro.

La partita non sembra affatto chiusa poiché il Savona nelle retrovie inizia ad accusare la fatica e la mancanza dell’infortunato Ghiglia, commettendo qualche errore in difesa che costa un paio di corner corti concessi agli avversari: su tre di queste conclusioni Loris Ghione si oppone alla grande, respingendo con la bravura che lo contraddistingue, ma poi nulla può sull’ennesimo tiro nel “sette” del bravo Tartari. Il Bondeno, squadra coriacea composta da elementi d’esperienza e alcuni giocatori egiziani di livello internazionale, si rituffa in vanti alla ricerca del possibile pareggio, ma qui è sale in cattedra il cuore e l’anima di questa squadra che non ha mollato in termini di concentrazione e determinazione. Loris Ghione ha effettuato altre parate determinanti ai fini del risultato, in particolare due tiri in porta su corner corto e due respinte su altrettante conclusioni ravvicinate nell’arco della stessa azione di gioco.

Il Savona ha poi ripreso in mano la partita andando vicino alla quarta segnatura ancora con Fardellini, ma il flick del numero 3 biancoverde è uscito di poco a lato sfiorando il palo destro del portiere. Ma è il preludio al quarto gol, realizzato, guarda caso, ancora da Fardellini che concluso magistralmente la sua partita andando a segno con un drag-flick insaccatosi nel “sette” alla sinistra del portiere. All’ultimo minuto, il Bondeno riesce ad accorciare ulteriormente le distanze, segnando il terzo gol ancora con il suo “specialista” Tartari, anche se la deviazione involontaria del capitano biancoverde Freccero è stata determinante per mettere fuori causa il portierone biancoverde Loris Ghione.

Commenta l’allenatore-giocatore Davide Vaglini: “E’ stata una vittoria sofferta ma meritata da parte di tutto il gruppo. Era importante cogliere più punti possibile in questi primi due match casalinghi nel girone di ritorno, soprattutto perché sabato prossimo avremo un altro scontro diretto contro un’altra concorrente nella lotta per la salvezza, l’HC Città del Tricolore Reggio Emilia, che quest’oggi ha perso in casa contro la Lazio e in virtù della nostra vittoria, l’abbiamo superato di un punto in classifica”.

Questa la formazione del Savona HC vittorioso contro l’HC Bondeno: Loris Ghione, Marco Pescetto, Gianmarco Freccero, Edmir Bajrami, Simone Ghiglia, Luca Cozzolino, Andrea Fardellini, Alessio Valsecchi, Montagnese Matteo, Montagnese Roberto, Luca Manzino, Filippo Bormida, Luca Ghione, Mauro Vittorini, Davide Vaglini.

Il Savona gioisce anche nel campionato Under 19 femminile dove, vincendo 4 a 2 sul campo del Cernusco, ha conquistato i primi 3 punti stagionali. Un risultato che porta le firme di Bormida, autrice di una tripletta, e Mearelli.

Sei giorni prima il Valchisone si era imposto per 10 a 4 in casa dell’Argentia. La classifica del girone A è ora la seguente: 1° HF Lorenzoni 18, 2° HC Valchisone 15, 3° H Cernusco 7, 4° HC Argentia 3, 4° HC Savona 3. Restano da giocare quattro partite, tra cui Savona-Argentia (6 aprile) e Savona-Lorenzoni (12 aprile).

In Serie B, pareggio 0 a 0 tra Liguria e Cus Genova. I biancoblù sono riusciti a fermare la capolista, squadra ancora imbattuta, e restano al quarto posto. Ma le lunghezze che li separano dall’HC Genova sono ora 3, dato che i gialloblù erano fermi per il turno di riposo.

Nell’altro incontro, agevole successo della Superba sul Genova Hockey 1980 (9 a 0). La graduatoria del sottogirone B: 1° Cus Genova 20, 2° HC Superba 16, 3° HC Genova 8, 4° HC Liguria 5, 5° Genova Hockey 1980 1. Domenica 6 aprile chiusura con Superba contro HC Genova e Genova 1980 contro Liguria.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.