Economia

Finale, Rsu Piaggio Aero: “Passi in avanti dopo l’incontro al Ministero”

area piaggio finale

Finale L. “Le richieste delle assemblee dei lavoratori (procedura di mobilità, cessioni di rami d’azienda, chiusura sito Sestri) e l’Accordo di Programma che ha generato l’investimento aziendale verso il sito di Villanova e tutti gli impegni per i lavoratori di entrambi i siti, devono essere il punto di riferimento della trattativa”. Lo ha ribadito oggi la Rsu finalese della Piaggio Aero il giorno dopo l’incontro al Ministero dello Sviluppo Economico.

L’assessore regionale alle attività produttive Renzo Guccinelli ha portato l’auspicio che, attraverso la disponibilità al dialogo dell’azienda si possa avviare una discussione che riprenda i temi contenuti negli accordi del 2008 e che, considerando quanto cambiato da allora, possa garantire investimenti in Liguria ed un piano industriale di prospettive e crescita.

Il Ministero ha invitato le parti ad incontrarsi per ridurre l’impatto degli esuberi e trovare una soluzione lavorativa a tutte le maestranze; la questione delle esternalizzazioni deve essere posta con un senso industriale che affronti i temi dei costi ed obiettivi di efficienza e deve essere condivisa dai lavoratori perché diversamente non può dare tali obiettivi ad alcun imprenditore; prende atto dello spostamento nel tempo della nuova società per il Service Piaggio ma chiede una verifica sulla sua utilità.

“Si inizierà finalmente ad entrare nel merito della discussione il prossimo 30 aprile alle ore 10 nella sede di Savona di Confindustria, con la posizione dei lavoratori assunta in assemblea e alla presenza di tutti i sindaci della provincia di Savona lo scorso 17 marzo” afferma l’Rsu sindacale.

“Soprattutto con l’impegno reciproco a congelare ogni attività prevista nel piano industriale che, oltre alla procedura di mobilità, possa pregiudicare la serenità della trattativa ed i suoi contenuti e con questo ci riferiamo all’avvio del trasferimento del sito di Finale ed alla sospensione di pacchetti di lavoro verso l’esterno” conclude l’Rsu Piaggio Aero.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.