Liguria. Bartolomeo Gagliano è rientrato in Italia. Il serial killer di 55 anni evaso lo scorso dicembre dal carcere di Marassi e arrestato alcuni giorni dopo a Mentone, è tornato nel carcere di Marassi. L’uomo, che era detenuto a Nizza, è stato estradato questa mattina.
La Squadra Mobile, unitamente a personale della Squadra Giudiziaria della Polizia di Frontiera di Ventimiglia, ha provveduto a notificare l’ordinanza di applicazione della misura cautelare in carcere nei suoi confronti per i reati di evasione, sequestro di persona, rapina aggravata, detenzione e porto illegale di arma da fuoco.
Gagliano, preso successivamente in carico dalla Polizia Penitenziaria, è stato condotto presso la casa circondariale di Genova Marassi.
Il pluriomicida era stato processato in Francia dopo il suo arresto per la detenzione illegale di arma e falsificazione di documenti. Era evaso dal carcere di Marassi dopo avere ottenuto un permesso premio, come previsto dalla legge, per andare a trovare l’anziana madre a Savona. Ma invece di rientrare in carcere, Gagliano aveva sequestrato un panettiere savonese e, sotto la minaccia di una pistola, si era fatto accompagnare a Genova da dove poi era scappato verso la Francia.