Politica

Elezioni Varazze: Gianantonio Cerruti a un passo dall’ufficialità, Elsa Roncallo dal forfait

varazze comune

Varazze. E’ sicuramente la piazza più “calda” del levante savonese, con 3 candidati ufficiali e almeno un altro in arrivo. In principio fu Gianni Way per il Movimento 5 Stelle, che per un po’ ha fatto corsa a sé; poi è sceso in pista il Pd, che ha puntato tutto sulla storica presidente di Ascom, Marilena Ratto. Una scelta che ha fatto storcere il naso a chi, in quella squadra, sperava di ricoprire quel ruolo: Alessandro Bozzano e Elsa Roncallo. E proprio il primo dei “delusi” è diventato il terzo candidato, con una lista civica trasversale.

A loro tre, certamente, dovrà aggiungersene almeno uno, il candidato del centrodestra. A lungo è sembrato che potesse essere proprio Alessandro Bozzano a spuntare un accordo con Forza Italia e soprattutto Lega Nord, che aveva anche annunciato pubblicamente di essere pronta a seguirlo. Alla fine, però, a spuntarla sembra essere stato Gianantonio Cerruti: l’assessore della giunta Delfino avrebbe definitivamente rotto gli indugi e sarebbe pronto a guidare una coalizione che comprenda il sindaco uscente Delfino, il Nuovo Centro Destra e una parte di Forza Italia. Il partito del Cavaliere a questo punto rinuncerebbe ad un proprio candidato (Andrea Valle, coordinatore provinciale, sembra aver definitivamente accantonato l’ipotesi di “scendere in campo” in prima persona proprio in queste ore): ufficialmente non appoggerebbe nessuno, finendo per arrivare alle elezioni spaccato in due, una parte con Cerruti, l’altra con Bozzano.

Resta da capire cosa farà la Lega Nord. Le voci in questo senso sono contrastanti: per qualcuno l’appoggio a Bozzano non è in discussione, mentre altri svelano che il Carroccio sarebbe ad un passo dall’accordo con Cerruti. Il risiko politico prosegue, e a restarne fuori dovrebbe essere l’altra “delusa” Pd, Elsa Roncallo: dopo l’ultima riunione di venerdì sera il tentativo di creare una lista sarebbe definitivamente naufragato, convincendo l’ex assessore a gettare la spugna.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.