Politica

Elezioni Bergeggi, Arboscello pronto a raccogliere l’eredità di Borgo: “Puntiamo su turismo e sociale”

Bergeggi. “Sicuramente Borgo rimarrà agli occhi di tutti il sindaco di Bergeggi, per cui sarà difficile subentrare in questa avventura. Ma l’entusiasmo c’è, le competenze anche: faremo del nostro meglio”. E’ consapevole delle difficoltà della nuova avventura ma pronto e carico, Roberto Arboscello: sarà lui, con la lista “Uniti per Bergeggi”, a tentare di raccogliere l’eredità di Riccardo Borgo sulla poltrona di primo cittadino.

“L’eredità di Borgo sarà pesante – conferma – sia per la durata della sua carica amministrativa, oltre trent’anni, che soprattutto per lo spessore umano e politico della persona”. Arboscello, 40 anni, un solo mandato amministrativo alle spalle, capitanerà una squadra con molti elementi nuovi: “E’ una lista di grande rinnovamento, 6 su 10 sono persone del tutto nuove che si affacciano per la prima volta alla vita amministrativa del paese. Borgo però sarà presente e, se eletto, ricoprirà il ruolo di consigliere comunale: sarà di grande aiuto per proseguire sulla strada delle precedenti amministrazioni”. In lista con lui ci saranno Sauro Anaclerio, 55 anni, insegnante; Alice Bianchini, 53, agente immobiliare; Adolfo Bormida, 64, pensionato; Carmine D’Antonio, 62, pensionato; Giuseppe Formento, 43, direttore di banca; Mauro Perria, 45, chirurgo; Franco Rovere, 48, agente immobiliare; Sarah Susini, 45, agronomo; Vanessa Vigliola, 40, libero professionista.

I punti programmatici sono chiari: sociale e turismo, soprattutto ambientale e sportivo. Le risorse sono poche ma si possono trovare, spiega Arboscello: “I tagli regionali e statali sono sempre maggiori ma le risorse si hanno, basta dare delle priorità e quindi spostarle da una parte all’altra. Se la priorità sarà il turismo di qualità sicuramente le risorse si troveranno. Ricordo che Bergeggi non è solo mare e area marina protetta, che sicuramente sono un’eccellenza, ma c’è tutta una parte interna da valorizzare per tutti gli sport outdoor che sicuramente daranno ampio respiro al turismo”.

Un ruolo chiave lo rivestirà, ovviamente, l’isola di Bergeggi. L’obiettivo del candidato sindaco è chiaro: “L’interazione con tutte le associazioni che operano sul territorio, in primis la pro loco che si sta dando molto da fare per lo sviluppo dell’area marina protetta con iniziative di qualità proprio per la fruibilità dell’area, che non deve essere vista come una limitazione ma come un ‘accesso garantito’ alle bellezze del mare”. Per quanto riguarda invece il turismo sportivo, l’idea è quella di creare sentieri e passaggi per mountain bike e running.

Le altre opere promesse riguardano l’abbellimento del paese: “L’illuminazione pubblica e il decoro urbano, che già è iniziata con questa amministrazione e andrà a proseguire con la prossima, ed il rifacimento del tratto ancora da ultimare della passeggiata a mare”.

In caso di vittoria, parte della squadra è già pronta. Arboscello non fa pretattica: “Scopriamo subito le carte anche perché con la riduzione da 12 a 10 consiglieri abbiamo dato la possibilità di aumentare la partecipazione del cittadino. Perciò, avendo le idee ben chiare su qual è il programma su ambiente, turismo e sociale, ho deciso di annunciare fin da subito che in caso di vittoria, in qualità di assessori, ci saranno Luca Gaggero, 40 anni, ingegnere, vice sindaco uscente che si occuperà di ambiente e turismo, e Carlo Galletti, 70 anni, pensionato, assessore uscente, al sociale. Anche la giunta risulterà quindi giovane, composta da sindaco e vicesindaco quarantenni”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.