Politica

Elezioni Albenga: acqua, aree Fruttital, sicurezza e turismo. La sfida dei grillini

ivano corallo

Albenga. I grillini lanciano la loro sfida per la conquista dell’amministrazione comunale ingauna in vista delle prossime elezioni, che saranno in concomitanza con quelle europee dove il Movimento 5 Stelle punta a confermare il consenso delle politiche 2013. Ivano Corallo è il candidato sindaco del Meet Up albenganese. Dopo la presentazione della lista ecco le linee programmatiche, a cominciare dal tema tanto discusso dell’acqua e della gestione dell’acquedotto: “Su questo noi ad Albenga siamo stati sempre chiari e coerenti: acqua pubblica e management pubblico, mentre nel tempo si sono succedute molte amministrazioni comunali che hanno espresso idee e progetti contradditori, a danno degli stessi cittadini”.

Sulle aree della Fruttital: “Noi siamo per un riutilizzo con lo scopo di realizzare un nuovo polo logistico e fieristico destinato alla produzione floricola e agricola ingauna, che potrebbe valorizzare e promuovere sempre di più i prodotti locali, garantendo anche nuova occupazione. Pensiamo anche degli spazi per eventi e manifestazioni del settore che possano attrarre nuovi operatori e investitori sul territorio, creando un ‘marchio Albenga’ esportabile a livello turistico, puntando molto, ad esempio, sul mercato del Nord Europa” dice Corallo.

“Ad Albenga mancano strutture ricettive in grado di migliorare l’offerta turistica e di accoglienza e per questo come lista abbiamo inserito nel programma la formula dell’albergo diffuso, con la possibilità di restaurare anche immobili già esistenti. Ma sotto il profilo turistico e culturale sarà necessario mettere mano al centro storico e per far questo prerequisito è combattere la microcriminalità: in caso di vittoria alle prossime elezioni istituiremo un corpo da hoc dei vigili urbani con funzioni di polizia giudiziaria, con l’obiettivo di prevenire i reati, assicurando maggiore sicurezza. Servono strumenti davvero efficaci e non bastano ordinanze o la semplice presenza delle forze dell’ordine. Solo così si potranno mettere in campo iniziative per la rivalutazione del centro storico” aggiunge Corallo.

Quanto alle attività produttive: “Esistono diversi locali di proprietà del Comune, nel centro storico ed in altre zone, quindi perché non affittarle a canone agevolato per giovani artigiani, commercianti o professionisti…”.

E propria sulla polemica per i troppi mercatini ambulanti, ecco la ricetta dei grillini: “E’ necessario senz’altro dare nuove regole e tutelare il tessuto commerciale del nostro territorio e proponiamo semmai una maggiore periodicità per i mercatini di prodotti locali a km 0 e più vivacità durante l’anno con maggiori eventi e manifestazioni che possano ridare ad Albenga più attrattività” conclude il candidato sindaco albenganese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.