Andora, per due giorni, è la capitale italiana degli aquiloni. Oggi e domani, sulle spiagge andoresi, si svolge “E-Vento”, un festival dedicato all’aquilonismo che vede protagonisti semplici appassionati ma anche professionisti e campioni di questa disciplina.
Aquiloni giganti, acrobatici a due e quattro cavi a tempo di musica, aquiloni artistici e sorprendenti riproduzioni di oggetti e ambienti naturali stanno allietando i tanti residenti e turisti che, incuriositi dalla manifestazione, si sono recati sul lungomare per assistervi.
A rendere ancor più suggestiva la manifestazione, questa sera, dalle ore 18. si terrà un concerto sulla spiaggia di Massimo Schiavon che raccoglierà fondi per il pronto soccorso per bambini maltrattati presso l’ospedale Gaslini. Al termine del concerto ci sarà lo spettacolo di volo notturno degli aquiloni.
“E-Vento” è organizzato dall’Associazione Albergatori e dall’Associazione Bagni Marini di Andora, con il contributo e il patrocinio del Comune di Andora, con la preziosa collaborazione delle associazioni sportive e locali e i volontari. Coordinatore tecnico è Werther Secchi, campione di aquilonismo acrobatico del 30 Kite Club di Genova.
Pietro Galleano, presidente dell’Associazione Albergatori andorese, spiega: “Questa è la quinta edizione di ‘E-Vento Andora’, una manifestazione che permette di conoscere la spiaggia e il mare. Inoltre portiamo al mare le attività sportive, con esibizioni quali arti marziali e scherma medievale. Ad Andora vogliamo vivere la spiaggia tutto l’anno, anche in modo diverso”.
Tra i tanti aquiloni curiosi, questa mattina ne spiccava raffigurante un pesce dalle grosse dimensioni, lungo ben 14 metri. “Con un po’ di vento riusciamo a far volare anche i pesci – scherza l’aquilonista che lo manovra -. Occorre un vento giusto per gonfiarlo; l’aquilone ha bisogno di questo carburante. Questo è un hobby molto rilassante e divertente”.
Per i più piccoli, sulla passeggiata a mare, ci sarà uno spazio ludico gratuito dedicato alla costruzione di giochi a vento a cura di “Il Mondo di Alice” e uno stand dedicato agli “Artisti del Vento” a cura di Pierluigi Luise.
Nella due giorni, dedicata agli artisti del vento, anche quest’anno si svolgerà la “battaglia dei Rokkaku”: aquiloni di forma esagonale si confronteranno nella rievocazione di una antichissima tradizione giapponese.
Terminata la giornata odierna, “E-Vento Andora” proseguirà domani, dalle ore 12 alle ore 18.