Economia

Dalla Camera di Commercio corso di formazione sulla qualità igienica per le imprese alimentari

Camera di Commercio di Savona

Savona. “Il requisito igienico è l’attributo di base della qualità dei prodotti agroalimentari made in Liguria e made in Italy in generale, che il consumatore oggi cerca con sempre maggiore consapevolezza e su cui il produttore ha l’obbligo, per legge, di rimanere costantemente aggiornato”. A dirlo è Giancarlo Grasso, presidente dell’Azienda Speciale per la formazione della Camera di Commercio di Savona.

La qualità igienica è il tema del corso di sei ore che il Laboratorio Chimico Merceologico dell’Azienda Speciale per la Formazione Camera di Commercio di Savona organizza il 16 e il 17 aprile (dalle 14.30 alle 17.30) nella sede di Regione Rollo ad Albenga.

“La qualità igienica di qualsiasi prodotto alimentare – spiega Luca Medini, direttore dell’Azienda speciale – è legata soprattutto ai comportamenti adottati da tutti coloro che intervengono nelle diverse fasi della sua lavorazione fino alla tavola. L’operatore che lavora a contatto con gli alimenti deve essere consapevole che possono essere facilmente contaminati e quindi diventare veicolo di malattie o di intossicazioni per chi li consuma. In questi processi l’operatore è soggetto attivo: affinché le misure di prevenzione siano realmente efficaci, occorre conoscere in che modo si realizza la contaminazione degli alimenti e quali processi avvengono al loro interno per poterli prevenire”.

Il corso di formazione per operatori del settore alimentare recepisce la normativa in vigore (DGRL n. 793 del 29 giugno 2012 e seguente Circolare esplicativa) secondo quanto previsto dalla legislazione europea, che regola tutto il settore delle produzioni alimentari (Reg. 852/2004/CE allegato II capitolo XII), e dal regolamento della Regione Liguria (DGRL n. 793 del giugno 2012).

Il corso, articolato in due moduli, si attiene ai pareri dei responsabili della As 2 savonese e tratta gli argomenti che la normativa prevede, con un’attenzione mirata agli aspetti pratici delle singole realtà produttive. I relatori sono: Pier Luigi Cepollina, biologo specialista in Igiene con orientamento di Laboratorio di Sanità Pubblica – consulente in Igiene degli alimenti e Luca Medini, direttore del Laboratorio Chimico Merceologico CCIAA Savona.

Il modulo A è il primo approccio base, obbligatorio per il personale di vendita, somministrazione senza manipolazione, trasporto e deposito alimenti. Il modulo B è invece il modulo integrativo, riservato ai titolari di imprese alimentari, responsabili dei piani di autocontrollo, addetti alla produzione e preparazione di alimenti (che sono quindi tenuti a frequentare entrambi i moduli).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.