Economia

“Social Housing”, Boitano: “Entro l’anno più di 1000 alloggi in tutta la Liguria”

boitano

Andora. L’assessore regionale alle Politiche Abitative Giovanni Boitano, a margine dell’inaugurazione del progetto “Social housing” ad Andora, si è soffermato sul nodo dell’edilizia pubblica in Liguria e nel savonese: “La crisi economica a un raddoppio di richieste di case pubbliche. La Regione è impegnata a cercare di realizzare nuovi alloggi per la classe intermedia e si può dire che ‘Social housing’ dia una risposta a questa richiesta. Entro l’anno assegneremo più di mille alloggi in tutta la Liguria ed è un passo importante in questo momento. Rispondiamo recuperando gli Erp (Edilizia Residenziale Pubblica, ndr) che saranno poi assegnati dai comuni nella varie parti della Liguria”.

L’assessore Boitano riflette sulla situazione nella Provincia di Savona: “Per quanto riguarda il savonese, generalmente si assegnano in proporzione al numero di abitanti. Il savonese ha un cospicuo numero di case popolari, oltre 1500, e in questa provincia è impegnati sia per quanto riguarda il “Social housing” come quello di Andora, ma anche quanto riguarda il recupero e la realizzazione di edilizia popolare con i vecchi finanziamenti”.

Giovanni Boitano conclude ribadendo la volontà della Regione di perseguire questa strada: “Ad esempio, a Savona ci sono in sospeso una settantina di alloggi popolari, per questioni burocratiche. La ditta che aveva vinto l’appalto è stata giudicata, a causa delle misure antimafia, non idonea. Quindi c’è stato un rallentamento. Ci occuperemo anche di questo, dando delle risposte ad un ceto che non può accedere all’edilizia privata”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.