Economia

Cantieri Rodriquez, il Pd: “Il progetto approvato è l’unico che garantisce occupazione e sviluppo”

Cantieri Rodriquez Pietra Ligure

Pietra L. Dai grillini, fino alla Lista Civica dei Pietresi, passando per la lista Valeriani e quella di Carmo Unito. Il progetto dei cantieri navali Rodriquez tiene banco anche questa volta nella campagna elettorale.

Il circolo del partito Democratico, che sostiene la candidatura a sindaco di Dario Valeriani, interviene a difesa del progetto portato avanti dall’attuale amministrazione, con un iter sofferto ma avviato e che a livello amministrativo è già stato approvato.

“La riconversione di aree demaniali come quelle del cantiere è possibile solo se viene garantita la continuità dell’attività nautica e cantieristica, presupposto troppo facilmente dimenticato da chi ne ipotizza altri usi, probabilmente per fini elettorali” afferma Marisa Pastorino del Pd.

“Non si può prescindere dal fatto che qualsiasi progettualità debba essere condivisa con i proprietari delle aree; la maggioranza di queste non è più demaniale, ma è stata acquisita dal gruppo Colaninno a fronte di un investimento di circa venti milioni di euro”.

“Il progetto fino ad oggi approvato salvaguarda l’occupazione di tutti i lavoratori del cantiere che sono oggi, e per i prossimi due anni, tutelati dalla cassa integrazione straordinaria (Cigs) ed ai quali viene garantita a lavori ultimati la riassunzione in forza al cantiere di Pietra Ligure, perché’ questo è l’obbligo che il Comune ha imposto all’azienda in sede di concessione demaniale” aggiunge l’esponente del Pd pietrese.

“Il progetto consente l’incremento dell’occupazione, già a partire dalla fase di realizzazione del progetto, creando nuove opportunità lavorative per le maestranze locali e per tutto l’indotto;. va sottolineato che il progetto prevede la realizzazione di un albergo, nonché’ di numerosi locali commerciali e pubblici esercizi con evidenti ricadute positive sull’occupazione”.

“Ogni altra ipotesi diversa da quanto approvato rischia quindi seriamente di fermare per decenni un progetto ritenuto fondamentale per lo sviluppo economico e turistico della città. ricordiamo infatti che, a fronte di circa 44.000 mq oggi indisponibili, Pietra Ligure acquisirebbe spazi pubblici per quasi il 90% delle stesse” conclude la Pastorino.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.