Borghetto: alunni “baby giardinieri” ricostruiscono il viale alberato

Borghetto. Quindici nuovi alberi ed arbusti sono stati piantati nel pomeriggio del 28 aprile dagli alunni scuola primaria e secondaria di 1° grado, dell’istituto comprensivo della Val Varatella di Borghetto S.Spirito, nell’ambito del “progetto continuità” e delle attività di “Eco Schools” della Fee, per le attività eco-ambientali programmate nell’anno scolastico 2013-14.

Il progetto, proposto dalla scuola e subito recepito dagli assessorati alla Pubblica Istruzione – Ambiente – Protezione Civile, è stato realizzato con la collaborazione della ditta che gestisce il verde pubblico del Comune e con l’ausilio dei volontari del locale gruppo comunale di Protezione Civile Aib.

Le attività sono state pensate e programmate dai referenti ambientali delle scuole elementari e medie per ampliare e consolidare le conoscenze e le abitudini eco-abitudini nei bambini e negli alunni riguardo le tematiche ambientali.

La piantumazione degli alberi ha visto protagonisti ben oltre 40 alunni, dell’ultima classe del ciclo primario e della prima di quello secondario, che si sono immedesimati nel ruolo di giardinieri e che hanno dimostrato notevole entusiasmo per l’attività svolta.

A consuntivo si è rivelato un valido esempio di cooperazione fra alunni della scuola primaria e secondaria (progetto continuità) e tra le scuole e la pubblica amministrazione.

L’albero principalmente piantato dagli alunni è stato l’ulivo perché esso è, universalmente, emblema della pace e della forza, dell’armonia e della concordia. Fin dai tempi più remoti a questa pianta è attribuita una funzione importante nell’iconologia sacra e profana. Protagonista di molte leggende, la pianta dell’ulivo ha accompagnato l’uomo durante la sua storia, fin dalle origini.

Come ha riferito Mariagrazia Oliva – vice sindaco e titolare della delega alla Pubblica Istruzione – “questa attività s’inserisce nell’ambito delle numerose iniziative per ottenere, anche in quest’anno scolastico la bandiera verde della Fee così come già avvenuto in passato”.

Prima della messa a dimora i giardinieri della ditta appaltatrice della gestione del verde pubblico hanno illustrato caratteristiche delle piante e metodologia per la collocazione degli alberi al fine di fornite tutte le informazioni utili e far acquisire conoscenze approfondite delle varie tecniche e tematiche ambientali legate all’iniziativa svolta. Successivamente, muniti di guantoni ed attrezzatura, i baby giardinieri si sono messi all’opera con vanghe e badili provvedendo, personalmente e con molta professionalità, a piantare gli arbusti senza tralasciate l’installazione di pali di sostegno, l’ancoraggio e l’irrigazione delle piante collocate nel terreno.

Le attività sono state e saranno svolte in modo continuativo e permanente ed il progetto è basato su obiettivi generali basilari e duraturi (conoscere, sperimentare, capire, fare coscientemente, sviluppare delle consuetudini ambientali positive) e promuove la collaborazione tra scuola, alunni ed istituzioni per incentivare l’acquisizione di conoscenze legate all’ ambiente nei suoi vari aspetti ed abitudini comportamentali rispettose dell’ ecosistema, della natura e dell’ecologia.

L’assessore all’Ambiente Emanuele Parrinello ha evidenziato che “l’area prescelta è quella che purtroppo ha visto lo sradicamento di numerosi alberi a seguito delle avverse condizioni meteorologiche del dicembre 2013 e gennaio 2014. Pertanto con la piantumazione degli alberi si è nuovamente sistemata una zona danneggiata dal maltempo ricostruendo il viale alberato di corso Leonardo da Vinci”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.