Cronaca

Allarme processionaria a Leca d’Albenga, disinfestazione dei vigili del fuoco vicino all’asilo

processionaria

Albenga. I vigili del fuoco sono intervenuti questa mattina, intorno alle 9.15, nei pressi dell’asilo di Leca d’Albenga, dopo aver ricevuto la segnalazione di alcuni genitori in merito ad alcuni nidi di processionarie nei pressi della struttura.

La preoccupazione derivava dal fatto che la processionaria è un insetto urticante, che può causare intossicazioni nei più piccoli, come si sospetta sia accaduto a Cairo il 7 aprile quando un’intera prima media ha manifestato reazioni allergiche. La processionaria ha sul dorso peli urticanti che si separano facilmente dalla larva, nel corso di un contatto o più semplicemente sotto l’azione del vento. Data la particolare struttura (terminano infatti con minuscoli ganci), questi peli si attaccano facilmente ai tessuti (pelle e mucose), provocando una reazione urticante data dal rilascio di istamina (sostanza rilasciata anche in reazioni allergiche).

I vigili del fuoco quindi, per evitare rischi per la salute dei bambini, hanno provveduto ad eliminare i nidi. L’intervento si è protratto fino alle 10.30 circa.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.