Albisola, Gambaretto su questione esondazioni: "Serviva più collaborazione" - IVG.it
Politica

Albisola, Gambaretto su questione esondazioni: “Serviva più collaborazione”

Albisola. Si è svolta ad Albisola la commissione consiliare con al centro il “Piano di protezione civile intercomunale” redatto insieme al Comune di Albisola Marina per la gestione dei rischi, soprattutto legato alle esondazioni. Presente molto pubblico, a conferma dell’interesse della popolazione a questo tema.

Si è parlato di strategie operative per il rischio idrogeologico, idrologico e idraulico. Con l’allerta due, ad Ellera, una delle macroaree in cui sono divisi i due comuni, vengono fatte sgombrare quattro/cinque case ed è la zona che rappresenta la maggiori criticità. La macroarea di Albisola ha la criticità del Rio Basco ma i pericoli sono molto più bassi poiché è una piana ed in caso di esondazione l’acqua si allargherebbe e non sono previsti sgomberi.

Durante le allerte sono previste delle ronde per monitorare il territorio ed ogni mezz’ora devono ricontrollare gli stessi punti critici.

Diego Gambaretto ha commentato: “Sarebbe stato bello se le due Albisola avessero collaborato maggiormente in questi anni poiché, come in questo caso, l’unione fa la forza”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.