Sport

Visite guidate con il Fai, musica, mostre, sport: gli eventi del fine settimanaevento

Savona. Il meteo non promette bene, tuttavia, sperando che “tenga”, in provincia di Savona sta per partire un fine settimana ricco di eventi di vario genere. Arte, musica, sport, teatro: non mancano le occasioni di svago.

Oggi e domani sono le Giornate di Primavera del Fai. Per l’occasione, a Finale Ligure, ci saranno visite guidate a offerta libera al Chiostro e alla Sagrestia dell’Abbazia di Santa Maria a Finalpia, alla Pieve del Finale a Finalmarina, al Museo Archeologico, ai Chiostri di Santa Caterina e al Teatro Aycardi a Finalborgo, alla chiesa medievale di San Lorenzo a Varigotti.

Nei chiostri dell’Abbazia di Finalpia sarà visitabile una mostra fotografica di Carlo Lovisolo sulla natura e il territorio finalese. All’oratorio de’ Disciplinanti, “…del colore…”, mostra personale di Renata Minuto (ore 15-19). Al Museo Archeologico, mostra fotografica “Il Pianeta delle meraviglie” (ore 9-12 e 14,30-17). Domani alle 17,30 all’auditorium di Santa Caterina spettacolo teatrale “Ricordando Falstaff”.

A Savona, apertura straordinaria pomeridiana del Museo del Santuario. Domani sarà possibile visitare la mostra “Insegne di potestà e servizio. Doni di pontefici, cardinali e vescovi alla Madonna di Misericordia” nel seguente orario: dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17,30.

Nuovo appuntamento a Spotorno con il Festival del vento. Oggi e domani saranno protagonisti gli aeromodellisti: i migliori piloti delle varie specialità si esibiranno di fronte al pubblico competente ed appassionato portando in volo i propri aerei acrobatici, riproduzioni, motoalianti, elicotteri e droni. Saranno presenti anche le sezioni di Spotorno e Noli della Lega Navale Italiana con stand in piazza della Vittoria.

Oggi alle 17,30, a Finale Ligure, in sala Gallesio, Ilaria Caprioglio presenta il suo libro “Senza limiti. Generazioni in fuga dal tempo”.

A Quiliano, parte oggi il progetto “Suoni R-umori, Musica” presentato dalla Cooperarci Coop. sociale arl onlus di Savona. A partire dalle ore 15, presso la sala musica comunale di via Valleggia Superiore, inizierà il seminario-concerto per basso elettrico con il bassista Luciano Susto. Ospiti d’onore Donatella Soranzio e Loris Lombardo. L’ingresso è gratuito.

Domani a Savona, alle Officine Solimano, torna la Raindogs Poetry Night, l’ormai storica serata dedicata alla poesia e alla letteratura che, negli anni, ha visto la partecipazione di molti nomi importanti del panorama letterario nazionale. L’appuntamento si aprirà alle ore 19,30 e sarà tutto all’insegna delle new voices.

Ad Albenga, a Palazzo Peloso Cepolla, “L’Ottocento in Liguria”, conferenza di Antonio Anfossi sul tema “Un pittore dell’Ottocento: Benedetto Musso”, alle 16,30 di oggi.

Ad Albissola Marina, presso lo stabilimento balneare Soleluna, alle 17 di oggi, verrà presentato il volume “Il Lungomare degli Artisti di Albissola Marina 1963-2013/La nascita dell’arte pubblica in Italia”, scritto dal giovane storico dell’arte Luca Bochicchio, allievo e collaboratore di Franco Sborgi.

A Savona, alle 16,30 di oggi, presso la SMS Cattolica N.S. Misericordia in via Famagosta, Anna e Giuse Cervetto raccontano il loro viaggio “La Spagna dei Moriscos-Andalusia” mostrando un video amatoriale.

Sempre a Savona, ma alla Ubik in corso Italia, alle 17,30 di oggi Gioele Dix presenterà “Quando tutto questo sarà finito”, storia di una famiglia di ebrei italiani. Sarà introdotto da Renata Barberis.

Questa sera, alle 21, nella chiesa parrocchiale di Valleggia, si terrà un concerto con tre corali. aranno presenti il Coro Polifonico e le Voci Bianche di Valleggia diretti da Marco Siri, la Corale Santa Maria di Cogoleto e l’organista Fabrizio Fancello della Cattedrale di San Lorenzo di Genova.

E veniamo al teatro. Alle ore 21 al Don Bosco, a Savona, la compagnia Due Maschere 95 porta in scena “Corri tu che corro io!”.

Questa sera alle 20,30 e domani alle 16,30 nel teatrino delle Officine Solimano la Compagnia dei Cattivi Maestri si esibirà nello spettacolo “Biancaneve e i sette nani”, con i Burattini Gambarutti. A tal proposito, presso la Pinacoteca Civica di Savona, si può viistare la mostra dal titolo “Animati dal filo della passione. La collezione Gambarutti: storie di burattini e burattinai nella Savona del Novecento.”

Alle 16,30 di domani, al teatro Moretti di Pietra Ligure, l’associazione culturale Hapax porterà in scena “Le convenienze e inconvenienze teatrali”, spetfacolo anche noto come “Viva la mamma”. Il testo è tratto da due commedie di Antonio Simone Sografi.

A Bergeggi, oggi e domani, alle 16, si può visitare la Grotta della Galleria del Treno.

Ad Andora, a Palazzo Tagliaferro, domani dalle 15 alle 19 si può visitare la mostra collettiva “Giuseppe Chiari. Fantasticare, Gli anni dell’avanguardia e oltre”. A Loano, nella Sala Mosaico di Palazzo Doria, è allestita la mostra “Tutto sui Fratelli Grimm”, che raccoglie manifesti in legno, pupazzi e scenografie sulle fiabe dei fratelli Grimm.

Ad Albenga, presso il Museo La civiltà dell’olivo, prosegue la mostra “L’arte popolare tra passato e futuro”, visitabile oggi dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Ad Albissola Marina, oggi alle ore 17, vernissage della personale di Gian Genta; ospite d’onore Giorgia Cassini, curatore e critico d’arte. La mostra dal titolo “A modo mio” si terrà a Pozzo Garitta.

Ad Alassio, mostra di pittura dei maestri Gerry Scaccabarozzi e Vincenzo Gramignano, allestita presso la Saletta Carletti di via XX Settembre. Si può visitare dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19,30.

La piscina del palazzetto dello sport di Loano, dalle 10 alle 11,30 di oggi, ospita l’evento Fitness Famiglia, promosso dalla società sportiva Doria Nuoto 2000 Loano.

Tra i vari eventi sportivi, spicca il passaggio della corsa ciclistica Milano-Sanremo, nel primo pomeriggio di domani, sulla via Aurelia. A Loano, oggi e domani, si assegna lo scudetto di bocce volo, con la final four della Serie A maschile.

Giornata dedicata alle discipline da ring oggi ad Alassio, nel palasport: interregionali di sport da combattimento dalle ore 12 e galà pro “Night on the Ring” dalle ore 20 (pre-serale dalle 19).

A Loano, domani, va in scena la quinta edizione della Maremontana. La gara presenta quattro possibilità di scelta: il trail 45 km o 23 km; la camminata cross di 16 km o 9 km. Domani, a Ceriale, dalle 10, in piazza XXV Aprile, campionato monomarca Masters Beta di trial.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.