Economia

Vertice Piaggio, Alessandro Vella (Fim Cisl): “Bisogna fare fronte comune”

Corteo Piaggio

Savona. A seguito dell’incontro tenutosi questa mattina a Savona tra le segreterie e delegazioni sindacali di Piaggio Aero Industries, dopo le polemiche e gli scontri al recente incontro in Confindustria a Genova, interviene Alessandro Vella della Fim Cisl.

“In previsione dell’incontro di oggi e della sua importanza – dichiara – noi ieri siamo stati riuniti tutto il giorno. Volevamo dare all’azienda una linea univoca tra gli stabilimenti e ricucire le cose avvenute antipatiche da condannare. Ma la Fiom Cgil Genova ha chiesto di rinviare l’incontro”.

“E’ importante – prosegue Vella – ricondurre il tavolo al dialogo ed avere una linea univoca. Abbiamo anche proposto date come il 31 mattina a Genova o Savona, dove si potrebbe fare un incontro tra le segreterie di Finale e Genova e le Rsu”.

“Il discorso vita di uno, morte dell’altro non si regge in piedi – rimarca -; la nostra linea è chiara, nessun esubero e cassa integrazione per prendere respiro. Il service a Genova deve rimanere alla Piaggio e non essere esternalizzato. Bisogna fare fronte comune”.

“E’ necessario – aggiunge Vella -capire anche la possibilità di continuare ad avere un sito produttivo a Genova, ma dovremo verificare e mettere a fattor comune, ci sono maestranze competenti. Gli esuberi sono problemi per entrambi gli stabilimenti. L’azienda ne ha dichiarati 117 a Genova e 48 a Finale, ma le esternalizzazioni potrebbero portare ad altri esuberi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.