Un anno con Papa Francesco, da Piana Crixia “itinerario” sulle origini italiane del Pontefice

lettera papa francesco piana

Piana Crixia. Giovedì 13 marzo ricorre il primo anniversario dell’elezione di Papa Francesco. E’ infatti passato un anno da quella suggestiva fumata bianca delle ore 19.06, quando la Cappella Sistina ha annunciato a tutto il mondo che il conclave aveva deciso il nome del successore di Ratzinger. Alle 20.13 l’Habemus Papam: “Jorge Mario Bergoglio è il nuovo papa.

È argentino “arriva dalla fine del mondo” ma ha solide origini italiane”. Tutto ciò ormai è nella storia, quello che invece è una novità per i valbormidesi, e in particolare per gli abitanti di Piana Crixia, è che giovedì, alle 13.50, su Tv2000, andrà in onda uno speciale, a cura di Mario Placidini, sulle “Origini italiane di papa Francesco”.

L’itinerario partirà da Piana Crixia, luogo natale di Rosa Margherita Vassallo, nonna paterna del pontefice, per proseguire a Portacomaro (Asti ) dove, nella parrocchia di San Bartolomeo, è stato battezzato Giovanni Bergoglio nonno del Santo Padre, ed arrivare anche a Montechiaro d’Asti, luogo natale di Francesco Bergoglio, bisnonno del Papa.

Nel corso del programma i sindaci, i parroci e gli abitanti dei tre paesi racconteranno la gioia provata nel giorno dell’elezione, e non mancheranno altre emozionanti testimonianze.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.