Tra “balunetti” e fiaccolata, Savona si prepara per la festa patronale del 18 marzo

Processione Santuario

Savona. Domani, martedì 18 marzo, ricorre il 478° anniversario dell’apparizione della Madonna di Misericordia, patrona della città di Savona e della nostra Diocesi. Oggi, vigilia, è la notte dell’attesa e delle luci: dai classici “balunetti” ai fuochi accesi nel letto del torrente fino all’immancabile fiaccolata, promossa dal Csi, che la sera partirà da San Bernardo e, sostando alla casa del beato Botta, giungerà sulla piazza del Santuario. Qui si svolgerà nella Basilica, intorno alle ore 21, una veglia di preghiera e poi sulla piazza terrà un concerto la Corale alpina savonese. In caso di maltempo, tutte le manifestazioni religiose previste all’aperto, si svolgeranno all’interno della Basilica.

Ovviamente il momento clou sarà la mattina di domani: alle 7, partirà dalla piazza del Duomo la solenne processione votiva, alla presenza del vescovo Vittorio Lupi, delle autorità cittadine e dei fedeli. Quest’anno la processione sarà guidata dal crocifisso della confraternita di san Sebastiano di Stella san Giovanni.

Le Messe al Santuario verranno celebrate alle ore 6; 7 e 8. Alle 9,30, all’arrivo del corteo sacro, sarà celebrato sulla piazza (o in Basilica in caso di maltempo) il solenne Pontificale presieduto dal vescovo e animato, come accade da qualche anno, da un grande coro comporsto da vari gruppi diocesani, in particolare savonesi, diretto da padre Piergiorgio Ladone. Le Messe successive sono previste alle 11,30 e nel pomeriggio alle 17,30. Dalle 15, si reciterà il rosario. Infine la sera, alle 21, il consueto concerto in Cattedrale con la Cappella musicale “Della Rovere”.

Accanto alla processione saranno molti gli eventi collaterali. Domani sarà inaugurata e resa fruibile la “Parete delle Confraternite”, ultimata nei giorni scorsi e il cui progetto era stato avviato dopo la proclamazione della Basilica savonese a Santuario nazionale delle Confraternite che avvenne a Cagliari, durante l’ Assemblea nazionale del 2 giugno 2007. Il 18 marzo 2009, al Santuario, fu presentata la prima mattonella, proveniente dalla Sicilia, mentre il 16 ottobre 2010 fu inaugurato il pannello realizzato da Renata Minuto e collocato sulla piazza del Santuario. Oggi sono finalmente sono state posizionate anche le artistiche formelle, giunte da 12 regioni italiane. Sono state collocate proprio vicine al luogo dell’apparizione mariana, ovvero nel passaggio che dalla cripta della Basilica porta all’ altare di N.S. della Neve.

Anche le Opere sociali Nostra Signora di Misericordia hanno previsto alcuni eventi straordinari in occasione del 18 marzo, per valorizzare l’esposizione del Museo del Santuario. La mostra, intitolata “Insegne di potestà e servizio – doni di pontefici, cardinali e vescovi alla Madonna di Misericordia”, è stata inaugurata lo scorso 14 marzo alla presenza del vescovo Lupi. È prevista un’apertura straordinaria stasera, dalle 20 alle 23, mentre il 18 marzo l’apertura sarà con orario continuato dalle 9 alle 18, con ingresso gratuito. Quest’anno verranno esposte le insegne episcopali di monsignor Vivaldo, che fu molto devoto alla Madonna di Misericordia, realizzate dall’artista Esa Mazzotti, solitamente non visibili. Attorno e accanto a esse, segnalate e illustrate, ruoteranno idealmente le opere donate in passato al Santuario da prelati illustri,che ebbero i natali a Savona o qui svolsero il compito di pastori della diocesi, ecclesiastici pellegrini di passaggio o frequentatori assidui.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.