Spiagge di Alassio, il sindaco rassicura: “Nessun caos, già trovate soluzioni”

Da Melgrati segnalazione abusi SLA Alassio

Alassio. “Non abbiamo alcun ‘caos spiagge'”. Interviene con decisione il sindaco di Alassio Enzo Canepa sulla situazione delle spiagge comunali alassine, a poco più di un mese dall’apertura della stagione turistica.

Ieri era trapelata la notizia che una delle cooperative che due anni fa si è aggiudicata le gare per la gestione di parte degli stabilimenti comunali (Bagni Ponente, Bagni Caorna e Bagni Adelasia) la MA.RIS., a pochi giorni dall’inizio della stagione estiva, sembrerebbe volersi ritirare un anno prima della scadenza del contratto.

“La MA.RIS. aveva già manifestato prima di Natale l’intenzione di non rinnovare – conferma il sindaco Canepa – ma mancavano i tempi tecnici per indire una gara. Si è quindi cercata insieme una soluzione, che consiste nella gestione del ramo d’azienda: e la scelta di persone del luogo, che hanno già gestito queste spiagge in passato, è una scelta di continuità che dà garanzie. L’anno prossimo ovviamente dovremo rifare il bando”.

Per quanto riguarda invece le altre nove spiagge comunali alassine, le cosiddette S.L.A., Canepa smentisce l’incertezza e il caos organizzativo ipotizzati ieri. “Non è affatto vero che le due cooperative “Arcadia” e “Cammino” non abbiano certezze sulla proroga delle concessioni per i prossimi due anni – spiega – era già prevista nel bando con la formula 2+2, quindi si trattava solo di metterla nero su bianco. Ma non sono cose che si fanno in due giorni: ci saranno alcune modifiche del Pud, ed abbiamo chiesto che vengano forniti alcuni servizi in più. Le cooperative si sono dichiarate disponibili, ed avremo l’incontro conclusivo in settimana: da parte nostra c’è la disponibilità a rinnovare l’appalto, da parte loro a concedere servizi maggiori tipo la ludoteca per bambini, assistenza scolastica, scuole di nuoto ed attività sportive”.

“Da oltre un mese ci confrontiamo serenamente con le parti, e abbiamo raggiunto accordi soddisfacenti per entrambi. E soprattutto un miglioramento dei servizi per il pubblico”, conclude Canepa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.