Sistri: In arrivo un decreto per esentare le imprese con meno di 10 dipendenti, esulta la Cna

Gianni Carbone - Cna

Savona. Buone notizie per le imprese di piccole dimensioni: “è in via di perfezionamento un decreto che assoggetta al Sistri solo imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti con più di 10 dipendenti nei settori dell’industria, artigianato, commercio e servizi”. Ad annunciarlo, ieri, è stato il ministro dell’Ambiente dopo le sollecitazioni della Cna.

“Le istanze avanzate dai ‘piccoli produttori’ sono tenute nella massima considerazione” ha detto il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti in una nota, aggiungendo che “il decreto inoltre contiene altre semplificazioni finalizzate a venire incontro alle esigenze dei produttori al fine di assicurare un ‘decollo’ della fase 2 del sistema che sia meno problematica possibile”.

La Cna prende atto “con soddisfazione dell’ulteriore sospensione delle sanzioni, della proroga della tracciabilità cartacea e in particolare della prospettiva, annunciata dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, di un decreto che escluda dal Sistri le imprese con meno di 10 dipendenti, che di fatto cancellerebbe l’assurda equiparazione dei rifiuti di un parrucchiere e di un piccolo commerciante con quelli di un’industria”.

“E’ la prova che si sta cominciando a comprendere l’inadeguatezza del sistema alle esigenze delle imprese e del Paese. Il Sistri è l’emblema della follia burocratica del nostro Paese. Il sistema ha dimostrato troppe criticità, che riguadano i malfunzionamenti tecnici e tecnologici di dispositivi e sistema, la lentezza delle procedure. Riteniamo dunque assurdo e dannoso proseguire nella sua implementazione: dobbiamo al più presto sostituire il Sistri con un sistema di tracciabilità che risponda concretamente all’esigenza di una corretta gestione dei rifiuti, attraverso un modello che non gravi sulle aziende con ulteriori costi e procedure complesse ed ingestibili” ha aggiunto Gianni Carbone della Cna Savona.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.