Serie D, la capolista Giana Erminio “spegne” il Vado: al “Chittolina” finisce 3 a 1risultati

siciliano-goal

Vado L. Troppo forte la capolista Giana Erminio per impensierire il Vado odierno. Quello che all’andata fu battuto per 3 a 1, era tutta un’altra squadra e non solo nella guida tecnica.

Al “Chittolina”, un girone dopo, il risultato è lo stesso (3 a 1) a favore dei lombardi che impiegano solo 4’ per trovare la prima rete e far girare a loro favore il vento di una partita che già alla vigilia si preannunciava molto ostica per Banegas e compagni.

Un girone fa, come dicevamo, il Vado perse l’imbattibilità stagionale in campionato proprio contro il Giana Erminio.

Se qualcuno avesse pronosticato che, un girone dopo, la situazione sarebbe stata quella attuale per i rossoblù, sarebbe stato tacciato di pessimismo cosmico.

E, invece, le peggiori previsioni si sono trasformate in realtà con il Vado che, esonerato Fresia, ha tirato i remi in barca rinunciando, di fatto, a lottare per l’accesso ai play off.

La partita prende subito una pessima piega per i rossoblù che vanno sotto su calcio di rigore trasformato da Spinarelli per un fallo fischiato dal direttore di gara ai danni di Barone.

Il Vado attuale non è in grado di reagire e, sul finire della prima frazione, la capolista raddoppia con Biraghi che da fuori area trova il gran gol che si spegne alle spalle dei Dondero.

La partita è già chiusa al 45’; nella ripresa il rigore realizzato da Banegas illude momentaneamente i ragazzi di mister Battiston ma nel finale arriva la rete di Solerio che chiude l’incontro.

L’attesa del risultato del “Chittolina” era più forte a Borgosesia e a Rapallo per le residue speranze di promozione diretta che sugli spalti del “mitico” stadio vadese.

Le due compagini, appaiate al secondo posto, fanno il proprio dovere battendo le rivali di giornata ma le loro aspirazioni sono mortificate dalla vittoria, l’ennesima, del Giana Erminio che corre spedito verso la Lega Pro unica.

I genovesi, nel derby con il Sestri Levante, hanno la meglio dei rivali di giornata grazie alla rete di Rondelli che, poco dopo il quarto d’ora di gioco, trova la marcatura decisiva.

Con i tre punti odierni, il RapalloBogliasco sale a 56 punti come il Borgosesia.

I piemontesi, tra le mura amiche, archiviano con un secco 2 a 0 lo scontro con la Caronnese che, dopo una partenza sprint, dovrà accontentarsi di provare a scalare la ripida montagna dei play off per poter arrivare alla terza lega nazionale.

La squadra di Caronno, infatti, con la sconfitta odierna, scende a -7 dalla coppia Borgosesia – RapalloBogliasco ma mantiene la posizione in classifica solo per la contestuale sconfitta del Chieri che, a sorpresa, cede (2 a 1) con la Folgore Caratese.

I piemontesi, ora, sentono il fiato sul collo della Lavagnese che archivia la partita col Santhià già nella prima frazione: di Currarino e del “solito” Amirante le reti che fissano il 2 a 0.

Per i genovesi la zona play off si avvicina ad un solo punto. Alle spalle della Lavagnese, vince anche l’ultima ligure.

Il Chiavari Caperana sul terreno del Verbania si impone senza problemi (2 a 0) trovando la via della rete con Vuthaj e Cardini (rig).

In zona play out, la sconfitta interna, costringe il Sestri Levante a rimanere in piena bagarre ma la notizia positiva per i genovesi di mister Fossati arriva da Tortona dove i padroni di casa del Derthona si fanno sorprendere dalla Pro Dronero che li contringe al pareggio (1 a 1).

La dodicesima posizione, la prima utile per evitare il prolungamento di stagione è a soli tre punti che il Sestri Levante proverà a ridurre già da domenica quando andrà a far visita alla Folgore Caratese che precede i Fossati boys di un punto.

Albese – Novese (0 a 0) e Vallée d’Aoste – Asti (1 a 1) chiudono il quadro della giornata.

 

 

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.