Savona, si avvicina la festa patronale del 18 marzo: tutti gli appuntamenti

Processione Savona 2013

Savona. Martedì 18 marzo prossimo ricorre il 478° anniversario dell’apparizione della Madonna di Misericordia, patrona della città di Savona e della nostra Diocesi.

Le funzioni religiose in preparazione della festa patronale si aprono con la novena, iniziata domenica sera. Questa sera il rosario sarà recitato nella Basilica del Santuario, sempre alle 20,30. Mercoledì 12 marzo il rosario, tempo permettendo, si sposterà all’esterno, precisamente alla quinta cappelletta, nei pressi dell’edicola di metà cammino, sempre alle 20,30. Giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 marzo si tornerà, alle 20,30, in Basilica. Il 15 marzo, al termine del rosario, si terrà in Basilica un concerto d’organo del maestro Antonio Camponogara. Domenica 16 marzo, domenica, antivigilia della festa, il rosario sarà recitato, alle 20,30, davanti alla ottava cappelletta, nei pressi della frazione Riborgo.

La vigilia, lunedì 17, è la notte dell’attesa e delle luci: dai classici “balunetti” ai fuochi accesi nel letto del torrente fino all’immancabile fiaccolata, promossa dal Csi, che la sera partirà da San Bernardo e, sostando alla casa del beato Botta, giungerà sulla piazza del Santuario. Qui si svolgerà nella Basilica, intorno alle ore 21, una veglia di preghiera e poi sulla piazza terrà un concerto la Corale alpina savonese. In caso di maltempo, tutte le manifestazioni religiose previste all’aperto, si svolgeranno all’interno della Basilica.

Ovviamente il momento clou sarà la mattina del 18 marzo: alle 7, partirà dalla piazza del Duomo la solenne processione votiva, alla presenza del vescovo Vittorio Lupi, delle autorità cittadine e dei fedeli. Quest’anno la processione sarà guidata dal crocifisso della confraternita di san Sebastiano di Stella san Giovanni. Le sante Messe al Santuario verranno celebrate alle ore 6, 7 e 8. Alle 9,30, all’arrivo del corteo sacro, sarà celebrato sulla piazza (o in Basilica in caso di maltempo) il solenne Pontificale presieduto dal vescovo. Le Messe successive sono previste alle 11,30 e nel pomeriggio alle 17,30. Dalle 15, si reciterà il rosario. Infine la sera, alle 21, il consueto concerto in Cattedrale con la Cappella musicale “Della Rovere”.

Le Opere sociali Nostra Signora di Misericordia hanno previsto alcuni eventi straordinari in occasione del 18 marzo, per valorizzare l’esposizione del Museo del Santuario. La mostra, intitolata “Insegne di potestà e servizio – doni di pontefici, cardinali e vescovi alla Madonna di Misericordia”, sarà inaugurata sabato 14 marzo alle 16 alla presenza del vescovo Lupi. Il Museo riaprirà domenica 16 marzo con il consueto orario, 9-12,30 o su prenotazione al numero 019/833121 o all’indirizzo museodelsantuario@operesociali.it. È prevista un’apertura straordinaria serale lunedì 17 marzo, dalle 20 alle 23, mentre il 18 marzo l’apertura sarà con orario continuato dalle 9 alle 18, con ingresso grautito. Quest’anno verranno esposte le insegne episcopali di monsignor Vivaldo, che fu molto devoto alla Madonna di Misericordia, realizzate dall’artista Esa Mazzotti, solitamente non visibili. Attorno e accanto a esse, segnalate e illustrate, ruoteranno idealmente le opere donate in passato al Santuario da prelati illustri,che ebbero i natali a Savona o qui svolsero il compito di pastori della diocesi, ecclesiastici pellegrini di passaggio o frequentatori assidui.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.