Rifugi e bivacchi della provincia di Cuneo: Gabriele Gallo presenta la sua guida a Cairo

lago mediano di Fremamorta

Cairo Montenotte. “Rifugiarsi nella descrizione di un attimo. Guida ai Rifugi e ai Bivacchi della provincia di Cuneo”, scritto da Gabriele Gallo, edito da Daniela Piazza Editore nel 2013, è il volume che verrà presentato sabato 29 marzo alle ore 16 in sala De Mari, nel palazzo di città di Cairo Montenotte. L’incontro è ad ingresso libero.

La realizzazione dell’intera opera nasce dalla volontà di descrivere da un diverso punto di osservazione le peculiarità montane della provincia di Cuneo, tentando di unire una benché modesta narrativa lirica ad una scrittura più strettamente documentaristica. Non una tradizionale guida escursionistica insomma, ma un coagulo di informazioni, dati tecnici, curiosità ed emozioni personali associabili a cosiddette “fotografie di parole”.

Un viaggio che attraverserà tre differenti sottosezioni delle Alpi Occidentali (Liguri, Marittime, Cozie Meridionali) e che vedrà i relativi rifugi e bivacchi come mete e fulcri dell’itinerario.

Un rifugio come un soccorso, cercato e trovato, per rifuggire dai pericoli concreti a cui la montagna talvolta ci espone, ma un rifugio anche come riparo dalla frenesia e dalle angosce cui la quotidianità ci ha abituati.

Nella foto: il lago mediano di Fremamorta.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.