Regione, partono da Savona gli incontri territoriali sul sistema educativo

rossetti a scuola

Savona. Un percorso pensato per condividere e scegliere insieme gli obiettivi del sistema educativo regionale. E’ quello che prenderà il via domani giovedì 13 marzo, da Savona, dove sono chiamati a confrontarsi gli attori del sistema educativo presenti sul territorio: famiglie, docenti, studenti, associazioni, sindacati, terzo settore. L’incontro si svolgerà dalle 14 alle 18 nell’aula magna dell’Istituto comprensivo Savona III (plesso Guidobono).

All’iniziativa, promossa dall’assessore regionale al bilancio e alla formazione, Pippo Rossetti, saranno presenti tra gli altri, Giorgio Sambin, assessore della Provincia di Savona allo sviluppo economico e politiche del lavoro, Federico Berruti, sindaco di Savona e Maria Claudia Nencini, dirigente scolastico.

L’assessore regionale Rossetti illustrerà la situazione attuale del sistema educativo e lancerà alcune tematiche che saranno oggetto di approfondimento nella conferenza regionale dell’8 e del 9 ottobre a Genova: la scuola digitale, l’orientamento, l’edilizia scolastica e la media education.

I partecipanti all’evento si confronteranno sulle tematiche divise per 4 fasce di età: la prescolare da 0 a 6 anni, quella del primo ciclo scolastico dai 6 ai 14 anni, quella relativa alla formazione specifica dei ragazzi, dai 14 ai 25 anni e quella della specializzazione degli studi e dell’entrata nel mondo del lavoro dai 19 ai 29 anni.

“Abbiamo deciso di intraprendere un percorso partendo dal territorio – spiega Rossetti – per coinvolgere il maggior numero di persone sugli obiettivi della programmazione futura del sistema educativo regionale, per arrivare insieme all’assise di ottobre dove le idee diventeranno progetto”. A concludere i lavori di giovedì l’assessore al welfare della Regione Liguria, Lorena Rambaudi. Seguiranno nei giorni successivi gli incontri territoriali di Imperia (18 marzo), La Spezia (8 aprile) e Genova (15 aprile).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.