Economia

Piattaforma Maersk, l’anno prossimo i primi 50 assunti

Vado Ligure. Nel corso del sopralluogo odierno alla Piattaforma Maersk uno degli argomenti centrali è stata la questione occupazionale. Sia Carlo Merli (APM Terminal) che Gian Luigi Miazza (Autorità portuale) hanno garantito che i numeri presentati nel 2008 saranno confermati, ovvero circa 650 posti tra diretti ed indotto.

“Abbiamo ricevuto quasi 6000 curriculum sul portale messo a disposizione per gli interessati a lavorare nei vari settori della Piattaforma – ha spiegato Miazza – I dati parlano di 420 nella fase di avvio che cresceranno ai 650 nell’arco del primo anno di attività”.

Dall’analisi dei candidati è emerso che 3600 persone sono interessate a diverse posizioni e arrivano anche dalla Sicilia e dalla Svizzera. 1000 curriculum arrivano dalla provincia di Genova mentre circa 3000 sono savonesi di cui 627 arrivano dal comprensorio di Vado, Bergeggi e Quiliano.

Uno dei dati più interessanti tra quelli rivelati da Miazza è che il 95% dei candidati, alla data del 30 giugno 2013, si dichiarava già occupato e quindi solo il 5% era disoccupato tra gli aspiranti lavoratori della Piattaforma. Oltre il 75% sono diplomati e hanno formazione specifica.

“Le prime assunzioni arriveranno nel 2015, per un totale di circa 60 posti di lavoro nel biennio 2015/16. Per quanto riguarda le assunzioni e la formazione del personale che dovrà lavorare sui mezzi e sulle grù scatteranno circa 12/15 mesi prima dell’entrata in funzione della piattaforma, questo ovviamente per garantire la massima preparazione di tutti gli addetti”, conclude il presidente dell’autorità portuale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.