Sport

“Milano-Sanremo”: l’organizzazione taglia Le Manie dal percorso ma ne utilizza l’immagine per promuovere la corsa

Sport 2013 14

Finale Ligure. Nel 2008, a seguito della frana di Capo Noli, fu introdotto, per la prima volta, il passaggio alle Manie. Quattro chilometri in più, non risolutivi per la lotta al successo, ma in grado di rendere più interessante il transito della Milano-Sanremo in provincia di Savona.

Per cinque anni, la salita che conduce all’altopiano del Finalese ha attirato pubblico e addetti ai lavori che hanno potuto osservare i ciclisti in un tratto di ascesa, apprezzandone le gesta ad una velocità ridotta rispetto a quella che si tocca sulla pianeggiante via Aurelia.

Lo scorso anno Le Manie erano parte del tragitto previsto, ma la tempesta di neve che colpì il basso Piemonte ritardò i programmi dell’organizzazione al punto da annullare la salita, optando per il consueto passaggio sull’Aurelia.

Quest’anno, per l’edizione numero 105 della “classicissima” di primavera, gli organizzatori hanno optato per il ritorno alla tradizione. La corsa, secondo quanto hanno reputato, è già sufficientemente lunga ed impegnativa, pertanto non c’è bisogno di renderla ancora più dura con questa variazione.

Recentemente, si era fatta strada l’ipotesi di un ritorno sulle Manie, a seguito del blocco della via Aurelia tra Noli e Spotorno. Ma il passaggio sulla strada che costeggia il mare sarà possibile grazie alla riapertura della stessa a senso unico alternato.

Osservando, però, la pagina Facebook ufficiale dell’evento, “Milano Sanremo”, che conta ben 4.464 “mi piace”, salta immediatamente all’occhio un’immagine inconfondibile: il passaggio del gruppo sulle alture di Noli, nei pressi del castello. Quindi, la strada che non si farà.

Un’immagine che piace a 44 persone ed è stata condivisa da 19. Senza dubbio, tra i tanti scorci della Liguria che si possono apprezzare osservando il passaggio dei ciclisti, quello sulle Manie è uno dei più suggestivi. I gestori della pagina, però, forse non si sono ricordati della variazione del percorso.

“Tutto quello che dovete sapere sulla Milano Sanremo” è la didascalia dell’immagine. Tra tutto ciò che gli appassionati di ciclismo dovranno sapere c’è, per l’appunto, il fatto che quest’anno la nota corsa ciclistica non passerà su quel tratto di strada.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.