L’Artistico di Savona compie 50 anni: festa al Chiabrera con il prof. Caroli e Riccardo Zegna

Chiabrera

Savona. L’Artistico di Savona festeggia il 50° della sua nascita con un’esposizione all’aperto in via Paleocapa che si terrà per circa un mese a partire da metà marzo e un appuntamento imperdibile al Chiabrera il 21 marzo 2014 con il prof. Flavio Caroli e il musicista Riccardo Zegna.

L’iniziativa, per quanto riguarda la parte espositiva, avrà un forte impatto visivo: difatti una serie di 60 grandi immagini riguardanti sia eventi significativi avvenuti a Savona in questi ultimi 50 anni, sia interventi artistici effettuati dagli studenti nel contesto cittadino, documenteranno lo stretto legame che lega la scuola alla città. Tale interazione è sottolineata anche dallo slogan della manifestazione “… in e con Savona”, precisando che la carrellata di immagini non ha una precisa sequenza cronologica di fatti accaduti, né l’intento di presentare una selezione preordinata di eventi in ordine alla loro importanza, ma pone semplicemente all’attenzione dei fruitori savonesi e non, una chiave di lettura delle trasformazioni vissute, in diversi ambiti, dalla città attraverso immagini reali e suggestive.

Testimonial d’eccezione della celebrazione, saranno il prof. Flavio Caroli e il musicista Riccardo Zegna che interverranno al Teatro “Chiabrera” il 21 marzo alle ore 18, un appuntamento di grande interesse e significato, aperto alla cittadinanza. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Savona, sostenuta dalla Fondazione De Mari e si avvale del supporto della libreria UBIK di Savona.

“Con piacere abbiamo collaborato con il Liceo Artistico e con il suo Dirigente Scolastico Prof. Alfonso Gargano per rendere possibili queste iniziative che segnano un’importante tappa del Liceo – sottolinea l’assessore alla Cultura Elisa Di Padova – La collaborazione tra il Liceo Artistico e l’Amministrazione Comunale è stretta e virtuosa, mi piace sottolineare la bellissima idea di raccontare con immagini che entreranno per un periodo nei nostri percorsi urbani le vicende del Liceo così strettamente connesse con quelle della città e viceversa in un dialogo continuo che è importante rafforzare sempre più nel futuro”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.