La Regione certifica il nido di Ceriale: aromaterapia, teatro, inglese e mensa a km 0

nido ceriale asilo nido

Ceriale. Da qualche anno la Regione Liguria, attraverso le figure di coordinatori pedagogici dei servizi per l’infanzia dei Distretti sociosanitari, svolge degli audit per conoscere e verificare il funzionamento dei nidi d’infanzia e per individuarne i punti di qualità e le aeree di miglioramento e certificarne l’accreditamento a livello regionale.

Questo importante riconoscimento ha valutato l’alta qualità del servizio offerto dal nido d’infanzia “Il flauto magico” di Ceriale che, come è stato certificato dalla Regione, “dispone di un progetto pedagogico chiaro, ben strutturato, ricco e profondamente calato nella realtà del territorio, nel quale si evidenziano come eccellenze, progetti particolari come quello di aromaterapia, lingua inglese con insegnante madrelingua e il corso di teatro anche per i genitori finalizzato all’allestimento di uno spettacolo per i bimbi del nido”.

“La commissione si è intrattenuta tutta una giornata durante la quale ha potuto assistere ai vari momenti che scandiscono la vita del nido: dalla relazione con le famiglie all’ingresso e all’uscita (aspetti risultati adeguati), alle attività strutturate predisposte in modo pertinente e coinvolgente dalle educatrici che hanno assicurato anche una presenza propositiva e non direttiva – raccontano dall’asilo – Tutto questo in un clima gioioso e sereno che ha evidenziato la buona relazione tra i bimbi e l’intera equipe educativa”.

Per quanto riguarda il momento della pappa (un particolare riconoscimento è stato dato anche alla mensa interna, fortemente radicalizzata nel territorio tramite l’acquisto di prodotti a km zero) e quello del cambio igienico, è stata osservato come i piccoli bimbi venissero stimolati all’autonomia sempre nel rispetto delle capacità e dei bisogni dei singoli.

Anche la struttura stessa del nido è risultata conforme: gli spazi sono gradevoli, ricchi di cartelloni espositivi con le foto dei vari laboratori e ampi, come lo spazio esterno ricco di giochi a norma e completamente rivestito da pavimentazione anti trauma. Note positive anche dalla presenza, oltre che delle tre sezioni, anche di stanze dedicate a laboratori quali quello di lettura, grafico pittorico e motorio, arredate con cura e ricche di materiali specifici, anche di recupero.

“L’accreditamento del nido di Ceriale ripaga i notevoli sforzi fatti dall’amministrazione comunale in questi anni rendendo così possibile la presenza sul territorio di un servizio di qualità certificata”, dicono dal Comune.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.