Ingresso ufficiale in diocesi per Don Suetta: “L’esempio di Papa Francesco come regola d’azione”

Ponente. Nella domenica di Quaresima ingresso ufficiale nella Cattedrale di Nostra Signora Assunta a Ventimiglia per il neo vescovo della diocesi di Sanremo-Ventimiglia, Don Antonio Suetta, loanese di 51 anni, ordinato alla guida della comunità ecclesiastica del ponente ligure.

In una chiesa stracolma e alla presenza di Sua Eminenza Angelo Bagnasco, Arcivescovo metropolita di Genova, Don Antonio Suetta ha ricordato l’esempio di Papa Francesco, “regola di pensiero e azione” del suo vescovato, “coltivare la speranza della comunità cristiana, nel segno di una chiesa semplice, povera, ma ricca spiritualmente…”.

“Trovo in voi il messaggio del Signore, con l’obiettivo di camminare assieme lungo la strada del messaggio evangelico…”. Il vaso di creta di San Paolo, ma anche molte citazioni di Sant’Agostino nel suo discorso di insediamento.

Tra le autorità religiose presenti anche l’Arcivescovo di Monaco, Monsignor Bernard Barsi; e poi, il Vescovo di Savona Monsignor Vittorio Lupi, originario di Ceriana e Monsignor Ferdinand Botsy, Vescovo cappuccino del convento di Sanremo e Monsignor Jean Bonfils, Vescovo emerito di Nizza.

Presenti un centinaio di sacerdoti e una ventina di diaconi accompagnati dalle rispettive mogli. Tra gli invitati presenti 150 persone appartenenti allo staff. A loro si aggiungono 50 elementi della Corale diocesana, diretta dal mestro Davide Tepasso e 75 persone impegnate per il servizio liturgico curato da don Alessandro Ghersi. E poi, 60 giovani della banda musicale Città di Ventimiglia, diretta dal maestro Cocco. Ci sono anche 20 malati; 44 rappresentanti delle associazioni cattoliche e 18 degli ordini equestri: Per il mondo del lavoro 23 delegati e gli aderenti alle associazioni di volontariato non cattoliche. Due i rappresentanti dell’associazione “Il Cammino” e 9 della Spes.

Mons. Antonio Suetta, nato a Loano il 25 novembre 1962 da Giovanni e da Maria Rembado, in questi anni è stato rettore del seminario vescovile di Albenga e direttore amministrativo della curia ingauna. Sua l’idea della cooperativa sociale Il Cammino, per il recupero di persone attraverso il lavoro dopo il percorso rieducativo carcerario. Monsignor Antonio, ancora conosciuto ai più come don Tonino, succede all’attuale vescovo Alberto Maria Careggio, eletto alla Sede vescovile di Ventimiglia-Sanremo il 20 marzo 2004.

Sulla piazza della Cattedrale sono stati posizionati un Maxi schermo e sedie per tutte le persone che vorranno partecipare alla celebrazione che si può seguire anche in Streaming anche sul nostro giornale on line.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.