Il cane tira al guinzaglio, non ritorna al richiamo, è eccitato: dalla mobility dog ai percorsi educativi a domicilio

Savona. Educare il cane a non tirare al guinzaglio, tornare al richiamo, scendere dalla macchina con tranquillità, non saltare addosso alle persone, interagire con altri cani. Questo ed altro ancora grazie ai percorsi educativi personalizzati, e a domicilio, per tutto il territorio savonese organizzati dall’associazione cinofila “Camminando Insieme”.

“Ci rechiamo nell’abitazione e sulla base degli obiettivi concordati con la persona ed elaboriamo un percorso educativo in relazione alle caratteristiche del cane e del suo contesto di vita – afferma la presidente dell’associazione Mariella Genta -. Trasmettiamo alle persone competenze nell’educazione del cane, in particolare apprendere come comunica, quali sono i suoi bisogni, come lavorare sulla calma, camminare al guinzaglio, la socializzazione con altri cani e persone, gli autocontrolli, il richiamo, la libertà, la gestione del cibo, il gioco etc…”.

Proseguono per l’associazione “Camminando Insieme anche le iniziative legate alla mobility dog con il campo attrezzato di Feglino, sempre con l’obiettivo di approfondire e migliorare ancora di più il rapporto con il proprio cane.

“Non dimentichiamo che non dobbiamo considerarci padroni del cane, ma loro compagni di vita…attenti a capirli e a farsi capire…Il cane ci può insegnare tante cose e ci aiuta a riscoprire maggiormente noi stessi, valorizzando in molte occasioni una dimensione più naturale della vita” conclude Mariella Genta.

Per tutte le informazioni e contatti rivolgersi alla presidente Mariella Genta, cell 3493230721; mail: mariella.genta@gmail.com. L’associazione “Camminando Insieme” è riconosciuta dalla Ficss, Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso: gli incontri sono tenuti da un’educatrice cinofila (scuola Siua, scuola CReA, in itinere Master Istruttore Cinofilo presso università veterinaria di Parma).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.