Cronaca

Frana Murialdo, la Provincia anticipa il secondo lotto. Schneck garantisce: “Non ci saranno ritardi”

Murialdo. “Non ci saranno ritardi”. A garantirlo è l’assessore provinciale Roberto Schneck: i lavori a Murialdo sulla frana che blocca la Sp51 procederanno nei tempi previsti, nonostante le gravi criticità emerse.

Per superarle, si è deciso di rimodulare i due appalti in cui il lavoro era diviso: al primo lotto, quello da quasi 2 milioni e mezzo di euro del cantiere già operativo, si aggiungerà a fine aprile (in anticipo sul previsto) il secondo lotto, da un milione, per il completamento e la messa in sicurezza del versante a valle rispetto alla zona franata, verso la cartiera.

Una scelta, quella di anticipare l’inizio del secondo lotto, indispensabile per rispettare il cronoprogramma dei lavori, poiché il fronte su cui attualmente si sta lavorando ha comportato delle gravi criticità. “Ribadisco che questo è l’ultimo inverno che Murialdo ha passato senza la strada – spiega Schneck – E’ evidente che la ditta che sta lavorando adesso dovrà rinunciare a fare alcune lavorazioni per farne delle altre: questa ditta si occuperà quindi anche di disgaggiare e sistemare il fronte a valle, che è pericoloso, ma non farà più il muraglione sul fiume Bormida perché questo verrà fatto dalla seconda ditta che entrerà a fine aprile, in modo da terminare i lavori con la ricostruzione della strada”.

“Malgrado le difficoltà emerse il cronoprogramma non si modificherà – ribadisce l’assessore – Vaccarezza ha convocato l’amministrazione comunale per il 1 aprile, più che altro perché ognuno di noi deve fare i propri adempimenti formali. E soprattutto ci devono dire se a fine lavori vogliono mantenere il bypass che avevamo costruito, il nastro stradale di asfalto, oppure se lo dobbiamo rimuovere: ci serve saperlo perché influisce sul quadro economico del secondo appalto”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.