Cronaca

Finto funzionario Telecom faceva firmare contratti più costosi rispetto all’accordo: condannato

tribunale Savona

Savona. Secondo l’accusa, fingendosi un funzionario della Telecom, era riuscito a truffare tre persone facendogli sottoscrivere dei contratti per servizi di telefonia a delle condizioni ben diverse da quelle promesse. Per questa ragione un sessantaquattrenne di Noli, Alessandro Badano (difeso dall’avvocato Dario Lacqua), questa mattina è stato condannato a nove mesi di reclusione e 500 euro di multa, con la sospensione condizionale della pena, per l’accusa di truffa.

L’uomo è stato condannato per due degli episodi che gli venivano contestati (per il terzo il giudice ha emesso un verdetto di non luogo a procedere per tardività della presentazione della querela). La prima denuncia risaliva all’aprile del 2009 e riguardava un albergatore varazzino al quale l’imputato, che in realtà lavorava per la società “Mercurio Trading” che vendeva prodotti per Telecom, aveva fatto sottoscrivere un contratto di acquisto a rate di un centralino. Secondo il proprietario dell’hotel la tariffa concordata era di 1920 euro in totale, ma, all’arrivo dell’apparecchio e della fattura aveva scoperto che quella somma era l’importo per la prima rata e che, di conseguenza, il centralino gli sarebbe costato più di 8 mila euro.

La seconda contestazion eera invece del luglio del 2009 ed era relativa ad un contratto che avrebbe dovuto riguardare solo un’utenza privata, ma era stato sottoscritto invece anche per servizi internet e una sim card mai richiesta dal cliente.

Le parti offese, che si erano costituite parti civili con gli avvocati Luigi Gallareto e Franca Giannotta, hanno ottenuto il risarcimento del danno: in un caso mille euro nell’altro da quantificare in separato giudizio.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.