“Fabbriche Aperte”, studenti in visita allo stabilimento Ferrania Solis

Cairo Montenotte. “Fabbriche Aperte” fa visita allo stabilimento di Ferrania Solis. Nuovo appuntamento per il progetto voluto e realizzato da Unione Industriali di Savona, in partnership con Provincia e Camera di Commercio di Savona, con la collaborazione di Autorità portuale di Savona-Vado Ligure, che accompagna i giovani del territorio in un viaggio alla scoperta del mondo del lavoro e delle figure professionali più ricercate dalla realtà imprenditoriale del territorio.

Oggi, il viaggio degli studenti è approdato in uno storico sito industriale della Val Bormida e del territorio ligure. Qui, nel gennaio 2010, Ferrania Solis ha avviato la propria attività manifatturiera con la produzione e la commercializzazione di moduli fotovoltaici. In poco meno di quattro anni ne ha già prodotto 350.000, segnalandosi ad oggi tra i principali produttori nazionali del fotovoltaico.

Nella struttura produttiva, che conta 76 dipendenti, i ragazzi (circa 35, frequentanti l’istituto Cesare Abba di Cairo Montenotte) hanno potuto osservare da vicino le fasi della produzione dei moduli fotovoltaici in silicio cristallino, dalla progettazione alla distribuzione, passando per lo sviluppo e la realizzazione, conoscendo nel dettaglio l’ampia gamma di prodotti Made in Italy che nascono nello stabilimento cairese, controllato dal Gruppo Messina, attivo nel settore dello shipping, industriale e immobiliare.

Prodotti di alta qualità, per quella che è la prima azienda italiana del settore a adottare un modello organizzativo coerente alle indicazioni del D.lgs.231/01 ed un Sistema di Gestione Integrato certificato secondo i tre standard internazionali ISO 9001(qualità), ISO 14001 (ambiente) e OHSAS 18001 (salute e sicurezza) . L’azienda  rappresenta un centro di eccellenza nel campo delle energie rinnovabili e può avvalersi delle competenze, del know-how e delle infrastrutture presenti nel polo tecnologico e industriale di Ferrania, diffondendo  la cultura e il valore dell’energia solare fotovoltaica.

Una “full immersion” nelle energie rinnovabili, per gli studenti cairesi, oltre alla conoscenza di una realtà consolidata sul territorio e che potrà rappresentare una opportunità per il loro futuro formativo e lavorativo, in un settore che prevede la continua ricerca dell’innovazione tecnologica di processi e di prodotti.

Dopo l’esperienza con Ferrania Solis, prossima tappa di “Fabbriche Aperte” sarà mercoledì 26 marzo, nella rada di Vado Ligure dell’Autorità portuale di Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.