Politica

Elezioni Bormida, Galliano: “Ringiovaniamo il paese”. E tra i punti chiave c’è l’acquedotto

Daniele Galliano

Bormida. “Ringiovaniamo il nostro paese con nuovi stimoli, nuove idee e nuove persone. Rinnoviamolo veramente”. Questo lo slogan scelto da Daniele Galliano per presentare la propria campagna elettorale.

Il candidato sindaco di Bormida spiega: “Il nostro obiettivo è un futuro aperto, più sostenibile, democratico, pluralista che dia voce a chi voce non ha e non l’ha mai avuta. È ora di cambiare: sarà la nostra capacità di pensare, riflettere e agire insieme ad avviare uno sviluppo equo e responsabile. Ringiovaniamo, garantendo però semplificazione, trasparenza e legalità. Diamo inizio a un nuovo laboratorio di idee che rilanci e si occupi di tematiche troppo spesso affrontate e quasi mai risolte”.

Una delle questioni sul tavolo riguarda l’acquedotto. Il candidato Enrico Mazzucco, della lista Galliano, spiega come un acquedotto sia “il complesso delle opere di presa, convogliamento e distribuzione dell’acqua necessaria ad una o più utilizzazioni: uso potabile, igienico, irriguo, industriale, ecc. Gli acquedotti sono, da sempre, una delle invenzioni idriche più importanti nella storia dell’umanità, poiché, grazie ad essi, si è reso enormemente facile il trasporto dell’acqua, elemento indispensabile per la vita umana. L’acqua è un diritto inalienabile di carattere individuale e collettivo”.

“Oggi purtroppo l’acquedotto del nostro Comune necessita di interventi significativi ed urgenti, soprattutto in alcune frazioni del territorio – prosegue Mazzucco – Ci sono zone in cui l’acqua, nei periodi di maggior scarsità idrica, viene erogata a singhiozzo; in altre addirittura non è proprio possibile utilizzarla, in quanto sporca di terra, con il rischio che il terriccio, entrando nelle condutture, provochi il malfunzionamento di caldaie, lavatrici e lavastoviglie, oltre a rischi di inquinamento pericolosi per la salute dei cittadini. Tutto questo causa grossi disagi. In sintesi, gli interventi che si dovranno realizzare, in particolare la periodica pulizia e disinfezione delle vasche di presa e contenimento, consentiranno di gestire con maggiore sicurezza un bene prezioso comune, di fondamentale importanza quale è l’acqua”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.