Politica

Elezioni Albenga, si spacca Forza Italia. Marino vs. Vaccarezza: “Miglior candidato è Nucera, non doveva annunciare Schneck”

Albenga. Una frattura che pare ormai insanabile. E’ quella che traspare sempre più all’interno del partito di Forza Italia, a causa della “guerra intestina” sulla scelta del prossimo candidato sindaco per il centrodestra.

Non più semplicemente un contrasto tra il partito del Cavaliere e la Lega Nord, quindi. Solo ieri il presidente della Provincia Angelo Vaccarezza ha attaccato duramente, esponendosi in maniera inequivocabile come sostenitore di Roberto Schneck: “E’ il miglior candidato possibile, quindi l’unica scelta possibile – ha tuonato – se non lui, l’unica alternativa è il sindaco uscente Rosy Guarnieri”. Vaccarezza aveva anche criticato i vertici regionali dei due partiti, “rei” di cercare un accordo che vertesse più sul “non scontentare nessuno” che sulla reale ricerca del candidato più adatto.

Ma se era ormai risaputo che alla Lega Schneck non andava proprio a genio, oggi appare chiaro come anche in seno allo stesso partito forzista si stia consumando una lotta serrata. “Esprimo piena soddisfazione e mi unisco ai miei colleghi di partito che hanno espresso appoggio incondizionato alla decisione di Massimiliano Nucera di correre per le prossime amministrative comunali come candidato sindaco di Forza Italia”.

Nucera, proprio il nome indicato da più parti come unico su cui possa convergere anche la Lega. Un nome totalmente “snobbato” da Vaccarezza nelle sue dichiarazioni: “O Schneck o Guarnieri, qualsiasi altro nome sarebbe un ripiego. E Albenga non merita un ripiego”. Marino la pensa diversamente. “Massimiliano ha sempre svolto con passione, impegno e competenza i mandati amministrativi che gli sono stati affidati dapprima come Presidente del Consiglio e successivamente come vicesindaco, inoltre le sue doti di umanità e di contatto con la gente ne fanno il candidato migliore per Forza Italia”.

Marino, a questo punto, sferra un attacco diretto contro Vaccarezza. “L’annuncio in ‘solitaria’ della candidatura di Schneck da parte del presidente della provincia è stato un fulmine a ciel sereno, mentre si era ancora in attesa di una mediazione da parte delle segreterie regionali dei partiti, ed ha avuto quale unico effetto quello di arroventare ulteriormente il clima all’interno del partito esponendolo ad una spaccatura anche in vista delle prossime Europee”.

Un concetto ribadito da Nicola Podio, ex consigliere comunale e capogruppo di Forza Albenga: “Durante le riunioni a cui ho preso parte, ho sempre ribadito ad Angelo Vaccarezza che il nome di Roberto Schneck non avrebbe trovato la condivisione da parte della maggioranza del gruppo dei consiglieri e assessori uscenti di Forza Italia. E oggi, più che mai, i fatti mi danno ragione: il Presidente Vaccarezza, con una forzatura che non ha spiegazioni né giustificazioni, ha tentato di spaccare un gruppo consolidato e affiatato, che negli anni ha lavorato e governato bene la città. Se le forze politiche di centrodestra sapranno restare unite e presentare un progetto credibile alla città, Nucera potrà essere il nome giusto per condurre la coalizione Forza Italia-Lega Nord”.

Lo stesso Nucera, in queste ore, non le ha mandate a dire. “Che tra me è Vaccarezza non corresse buon sangue è una cosa risaputa, tra l’altro per motivi che nulla hanno a che fare con la politica – ha scritto su Facebook – Se per candidato sindaco di prima fascia Vaccarezza intende i soliti “contamusse” in cravatta e gessato, quelli che guardano tutto e tutti dall’alto in basso, coloro che pensano di essere i più scaltri e furbi, ebbene allora io sono un possibile candidato non di seconda ma di terza fascia. Questi politicanti vecchio stampo non hanno ancora capito che noi, gente comune non ne possiamo più di loro”.

Il quadro, a questo punto, sembrerebbe essere chiaro: Vaccarezza con Schneck, e i vertici locali con Nucera. Mentre Biasotti cerca l’accordo con la Lega, che risponde “Schneck mai”: la partita è quantomai incerta.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.