Politica

Elezioni Albenga, salta il vertice Viale-Biasotti: centrodestra in tilt, la soluzione lunedì da Scajola?

Roberto Schneck e Rosy Guarnieri

Albenga. Avrebbe dovuto essere il vertice decisivo per risolvere l’intricatissimo rebus ingauno. Ed invece l’atteso incontro tra Sonia Viale e Sandro Biasotti, coordinatori regionali di Lega Nord e Forza Italia, alla fine non c’è stato.

La battaglia ormai si gioca su due fronti e tre nomi. Da una parte la guerra intestina in Forza Italia, dove a contrapporsi alle truppe ingaune schierate con l’attuale vicesindaco Massimiliano Nucera è Angelo Vaccarezza, che invece appoggia a spada tratta l’ex vicesindaco Roberto Schneck. L’altro fronte è quello con la Lega Nord, che continua a spingere il sindaco uscente Rosy Guarnieri.

La matassa è ardua da sbrogliare. La Lega è pronta a rinunciare a Guarnieri per andare con Nucera, ma non con Schneck; scegliere il primo comporterebbe però la rottura con Vaccarezza (che è comunque in sostanza il principale “big” della Forza Italia savonese), scegliere il secondo significherebbe perdere il Carroccio e probabilmente trovarsi contro anche i forzisti locali.

Vaccarezza ha detto: “Con Schneck si vince, con gli altri si perde”, e il suo carisma nel partito non si discute. Ma con Schneck si correrebbe contro Guarnieri e forse addirittura anche un altro candidato forzista, forte del sostegno locale; mentre scegliendo Nucera si correrebbe uniti, a prezzo però di silurare pubblicamente un “leader”.

Quale dunque la scelta giusta? La palla era in mano a Biasotti, che oggi con Viale avrebbe dovuto raggiungere un’intesa. L’incontro però non c’è stato, e la palla è stata ributtata in campo: a questo punto a raccoglierla potrebbe essere Claudio Scajola, per tanti anni deus ex machina del centrodestra savonese, che dopo l’assoluzione sta tornando prepotentemente in pista. Scajola sarà lunedì sera alle 20.30 al Teatro Ambra per incontrare gli albenganesi: è possibile che la soluzione del rebus arrivi proprio quella sera.

Di certo il tempo stringe: dall’altra parte del campo Cangiano gioca indisturbato già da un po’.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.