IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Donne d’impresa più pronte ad affrontare il cambiamento: se n’è discusso alla Camera di commercio

Savona. Sono 8.225, alla fine dello scorso anno, le imprese femminili della provincia di Savona.

I dati del Registro delle imprese indicano che sono guidate da donne circa il 26,4% delle aziende savonesi, ovvero qualcosa più di una su quattro. Con un rilevante contributo all’economia, rivendicato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa alla Camera di commercio di Savona, dal Comitato dell’Imprenditoria Femminile, dove sono rappresentati tutti i settori produttivi e dei servizi, le organizzazioni sindacali e l’associazionismo.

“Le donne d’impresa – ha sottolineato la presidente del Cif di Savona, Annamaria Torterolo – rappresentano un potente fattore di sviluppo economico e sociale del territorio. Lo dicono i numeri e lo conferma l’incessante fiorire di idee nuove e di iniziative, segno che l’attività femminile è più pronta a reagire, e molte volte con successo, a questo lunghissimo periodo di recessione, depressione e cambiamento”.

La presidente Torterolo, che era affiancata dalle consigliere Claudia Piccardi (agricoltura), Antonella Brandone (cooperazione) e Federica Bagnasco (industria), ha ricordato l’attribuzione, lo scorso anno in occasione della Giornata dell’Economia, del Premio alle imprese “amiche delle donne”, iniziativa che si è ulteriormente evoluta con l’avvio di una banca dati in cui confluiranno tutte le buone prassi aziendali in favore dell’occupazione femminile (flessibilità di orario, part time, asili nido aziendali, eccetera).

Nel corso della conferenza stampa è stato anche presentato il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, che prevede una sezione speciale riservata alle imprese a prevalente partecipazione femminile. La sezione speciale può contare su una dotazione complessiva di 20 milioni di euro finalizzati ad interventi di copertura del rischio su operazioni di finanziamento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.