Domenica torna l’ora legale: un’ora di sonno in meno e una di luce in più, in nome del risparmio energetico

Ora legale / Ora solare

Lancette dell’orologio un’ora avanti a partire da domenica. Torna infatti l’ora legale, con le giornate che si allungano e più ore di luce.

Il cambio avverrà nella notte fra sabato 29 e domenica 30 marzo, esattamente alle 2,00 quando bisognerà posizionare le lancette dell’orologio sulle ore 3,00. Con il passaggio all’ora legale dormiremo un’ora in meno e avremo un’ora in più di luce la sera. L’ora legale resterà in vigore fino a domenica 26 ottobre, quando ritornerà l’ora solare.

La scelta del passaggio all’ora legale è collegata al risparmio energetico. Nei sette mesi in cui sarà in vigore, dal punto di vista energetico, potranno essere risparmiati circa 85 milioni di euro, secondo le stime di Terna, la società responsabile in Italia della gestione dei flussi di energia elettrica. Ma se da un punto di vista energetico il cambio dell’ora porterà dei vantaggi, gli individui più sensibili potranno avere qualche problema prima di abituarsi. Possono avere più problemi a causa del cambio di orario i bambini e coloro che soffrono di insonnia.

Potranno verificarsi maggiore stanchezza, minore concentrazione e prontezza di riflessi, spossatezza, irritabilità, ansia, malumore, mal di testa, tensione muscolare, che, in talune persone, possono durare anche un mese. Secondo gli esperti si dovrebbe passare gradualmente alla nuova situazione, magari, quando si può, spostando le proprie abitudini di 10 minuti ogni giorno: nel giro di tre giorni o al massimo di una settimana, nei più, tutto dovrebbe ritornare normale.

Altre persone addirittura possono trovare benefici dal cambio di orario. Con un’ora in più di luce può migliorare la situazione di chi si sente depresso. La luce stimola la produzione di serotonina l’ormone del buonumore. Con maggiore luce si è più allegri, si fa più movimento: insomma, si mette in moto quell’insieme di meccanismi che fanno stare bene.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.