Diocesi Savona, una Quaresima per “prendersi cura”…E tutto via web

Mons. Vittorio Lupi - vescovo Savona Noli

Savona. Mercoledì prossimo 5 marzo, alle 18, nella Cattedrale di Savona, la celebrazione delle “Ceneri” presieduta dal vescovo Vittorio Lupi, aprirà il periodo liturgico della Quaresima che anche quest’anno sarà scandito da una ricca e articolata proposta diocesana rivolta a tutti i fedeli e alle singole parrocchie.

“L’asciugamano di Dio. per prendersi cura. Corresponsabili nella casa che è la famiglia e la parrocchia” è lo slogan che sintetizza il cammino quaresimale. Il sottotitolo è lo stesso del cammino realizzato in Avvento e sta a indicare che la strada non è finita. La Diocesi di Savona-Noli prosegue infatti il percorso di fede centrato sul tema della corresponsabilità anche nel tempo che ci prepara alla Pasqua.

“Tempo forte, di grazia e di salvezza, per una visione più serena e più fiduciosa della vita, per una quotidianità impregnata di maggiore fiducia nell’uomo, alla luce della risurrezione di Gesù – spiegano gli Uffici diocesani che hanno promosso l’iniziativa – per riscoprire la croce di Gesù come massima manifestazione del suo amore per noi, come massima manifestazione del suo prendersi cura di noi”. Infatti la corresponsabilità, stile che vogliamo assimilare nelle nostre relazioni umane ed ecclesiali, sarà declinata secondo l’insegnamento biblico del prendersi cura. È ciò che sottolinea la lavanda dei piedi che ci viene presentata come icona pasquale che ci accompagnerà lungo il cammino quaresimale.

Come lo scorso anno, con una modalità sperimentata proprio per il percorso quaresimale, la proposta diocesana viaggerà sui canali del web. Non saranno quindi inviati alle parrocchie supporti cartacei. “Vogliamo continuare sulla strada intrapresa lo scorso anno e tentare una semplificazione nella comunicazione dei contenuti e delle proposte – spiegano dagli Uffici diocesani – chiediamo la massima diffusione di queste proposte attraverso bollettini e giornalini parrocchiali, siti internet, reti di amici e di collaboratori”. Tutti i materiali informatici e specifici della Quaresima possono essere scaricati dal sito internet della Diocesi
www.diocesisavona.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.