Deragliamento Andora, fine di un incubo: alle 5 il primo treno sui binari. Ma il sito di Trenitalia non lo sa

Andora. Questa volta il treno non è arrivato solo puntuale, ma addirittura in anticipo. Riaprirà infatti questa notte il binario ad Andora, chiuso dallo scorso 17 gennaio dopo il deragliamento che aveva travolto l’Intercity 660.

Solo 46 giorni dopo il deragliamento, e ben prima delle 8 settimane pronosticate il 4 febbraio, il binario tornerà ad essere transitabile, sebbene i lavori proseguano: fino al 30 aprile, infatti, i treni dovranno percorrere il tratto ad una velocità di sicurezza di 30 km/h.

Con la riapertura del binario tornerà in vigore il vecchio orario pre-deragliamento: il primo treno che “inaugurerà” il tratto sarà il regionale 2183 in partenza da Ventimiglia alle 5:02 e che passerà ad Andora intorno alle 5:50 del mattino, e a seguire i regionali da e per Savona: il primo convoglio in partenza da Savona è il regionale 6226 delle 5:25, con fermata ad Andora per le 6:30. Difficile però per i pendolari e gli utenti scoprirlo: il sito di Trenitalia, infatti, sembra non sapere nulla dell’imminente riapertura.

Cercando una qualsiasi tratta tra Ventimiglia e Savona che preveda il passaggio da Diano Marina ad Andora, ed impostando un giorno a partire da domani, il sistema continua a riportare ostinatamente la necessità di un “cambio” ad Albenga, con l’utilizzo dei bus sostitutivi. Ancor peggio se invece di un regionale si cerca un intercity: non sono pochi quelli non acquistabili perché uno dei due “treni” (in realtà si tratta proprio dell’autobus) risulta pieno, e quindi il sistema etichetta la soluzione come non disponibile per posti esauriti.

Per una volta, la realtà è stata più rapida del mondo digitale, e in un’era in cui le informazioni viaggiano sul web alla velocità della luce, una volta tanto la gara di velocità l’ha spuntata un treno… un treno che arriverà in anticipo di quasi un mese sull’orario stabilito.

Più informazioni
leggi anche
deragliamento - sopralluogo 31 genn
Due anni dopo
Deragliamento del treno ad Andora, cinque indagati dalla Procura
deragliamento visto dall alto
Raddoppio nel buio
A ponente linea ferroviaria a binario unico, aumentano i rischi perché il Cipe ha stoppato l’opera
deragliamento - sopralluogo 31 genn
Udienza preliminare
Processo per il deragliamento del treno ad Andora: ci sarà una nuova perizia
deragliamento - sopralluogo 31 genn
Udienza preliminare
Deragliamento del treno ad Andora: i periti del giudice rafforzano la tesi dell’accusa
deragliamento - sopralluogo 31 genn
Posticipata
Deragliamento del treno ad Andora: slitta ad ottobre l’udienza preliminare

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.