Altre news

Slow Food, da Giusvalla parte un progetto di recupero del “Pero Buccun”

pero buccun

Giusvalla. Dall’inizio del XX° secolo a oggi si calcola che in tutto il mondo sia scomparso oltre il 70% della diversità genetica delle principali colture agrarie, non più rispondenti alle esigenze della moderna agricoltura intensiva. Un fenomeno investe anche la Val Bormida e per questo il Comune di Giusvalla, con la fattiva collaborazione della Rete Giovane della Condotta Slow Food Valli del Bormida, ha avviato un progetto per il recupero del Pero “Buccun” (una antica varietà locale di pero in via d’ estinzione) riconoscendo ad esso una straordinaria importanza ambientale, ma anche storica, culturale ed economica.

Il progetto in fase avanzata prevede un primo appuntamento a Giusvalla il pomeriggio di domenica 30 marzo. Il programma prevede che durante “festa” verranno distribuite (ad un prezzo simbolico) un centinaio di alberelli innestati con questa antica varietà di pero.

Infatti in questi mesi sono stati ritrovati e censiti diversi alberi ultracentenari principalmente a Dego e Giusvalla alberi dai quali sono state prelevate le “marze” per gli innesti.

Dalle ore 15 inoltre in piazza ci sarà musica e bancarelle di prodotti tipici e non solo, e degustazione specialità locali come la marmellata di pere buccun. Contestualmente alla iniziativa è stato attivato un nuovo sito sulla frutta delle Valli del Bormida, un nuovo strumento per la difesa della biodiversità.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.