Economia

Congresso Cgil, il segretario Veirana: “Dramma lavoro, bisogna tutelare l’industria savonese”

fulvia veirana

Savona. E’ in via di conclusione la prima giornata congressuale per la Cgil savonese. Nella relazione introduttiva, la Segretaria Generale Fulvia Veirana ha illustrato lo stato di “salute” del territorio: “Al 31 dicembre i lavoratori disoccupati iscritti al centro per l’Impiego di Savona erano 28.494 con un incremento di quasi 400 unità rispetto all’anno precedente; di questi circa 20 mila sono compresi tra la fascia di età 31/60” e ha aggiunto “in questi anni abbiamo assistito al crollo dell’industria che oggi dobbiamo assolutamente difendere. Si tratta di industrie che stanno resistendo alla crisi e che sono ad alto contenuto tecnologico, penso ad esempio a Piaggio, Bombardier, Toshiba o alle aree Giuntini ed ex OCV”.

“Grazie alle mobilitazioni e agli scioperi di lavoratrici e lavoratori abbiamo ottenuto l’apertura del tavolo di crisi presso il Ministero dello Sviluppo Economico sull’Accordo di programma per la Valbormida. Oggi possiamo dire che il tavolo c’è e che la discussione è aperta: ci sono i fondi per l’area savonese che è riconosciuta come area di crisi di interesse nazionale e c’è tutto quello che serve per attrarre le imprese, ma servono i progetti industriali” aggiunge la Veirana.

Sulla questione di Tirreno Power Veirana ha sottolineato: “Nella nostra discussione è sempre stato centrale il tema dell’energia. Nel protocollo ci siamo posti l’obiettivo di incentivare la produzione di energia pulita, ma anche della fornitura di energia a basso costo per alimentare le produzioni energivore. Perciò il tema di Tirreno Power e’ molto importante per il nostro territorio. Non si può semplificare un tema così delicato mettendo in contrapposizione lavoro e salute: il tema è come il lavoro ed anche la produzione di energia vengono rese compatibili con la salute. La vicenda esplosa ieri richiama la politica a creare le condizioni perché questa conciliazione sia efficace. Domani in Prefettura le organizzazioni sindacali chiederanno di fissare con chiarezza gli interventi da effettuare. L’azienda però ci deve dire cosa vuol fare e se è ancora intenzionata ad effettuare gli investimenti e gli adeguamenti promessi e necessari”.

I lavori del congresso proseguiranno nella giornata di giovedì 13 marzo alle ore 9 presso l’aula magna dell’Ente Scuola Edile di Savona alla presenza del Segretario Generale Cgil Liguria Federico Vesigna e termineranno nel tardo pomeriggio con l’elezione dei delegati al Congresso Cgil Liguria, del nuovo Comitato Direttivo della Camera del Lavoro di Savona e del Segretario Generale Cgil Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.