IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Coldiretti, guidate da donne 228 mila imprese agricole: una su tre

Savona. Sono 227.894 le imprese agricole guidate da donne in Italia dove ormai nelle campagne quasi una azienda su tre (29,3 per cento) è rosa a seguito del progressivo aumento della loro presenza in termini percentuali sul totale. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione della festa della donna sulla base dei dati Unioncamere relativi al 2013.

Dopo quello del commercio è – sottolinea la Coldiretti – il settore agricolo quello in cui la presenza femminile è maggiore. L’ingresso progressivo delle donne nell’agricoltura italiana – sottolinea la Coldiretti – ha certamente dato un forte impulso all’innovazione che ha caratterizzato il settore con l’ampliamento delle attività ad esso connesse come la trasformazione dei prodotti, la nascita del settore dell’agribenessere, il recupero di antiche varietà, le fattorie didattiche, gli agriasilo, la pet-therapy, l’adozione di piante e animali on line  e tante altre innovazioni.

Claudia Piccardi, responsabile provinciale Donne Impresa di Coldiretti, dichiara: “Le imprese al femminile di Coldiretti Savona hanno dimostrato e dimostrano dinamicità, entusiasmo, capacità di innovarsi non solo nei processi produttivi ma anche nell’immagine”.

“Per portare alcuni esempi – prosegue – si differenziano nell’offerta agrituristica, proponendo nuovi piatti e nuove attività, nei mercati di Campagna Amica presentando ortaggi, marmellate, farine e tanto altro in maniera accattivante e creativa, catturando il consumatore non solo con il sapore dei prodotti ma anche con gli occhi. Lo vediamo con le fattorie didattiche quando insegnano a ragazzi ed adulti a riconoscere e distinguere gli aromi, ad inventare nuovi giochi utilizzando  piante e i fiori. Ecco forse è questo che serve al sistema Italia: tanto entusiasmo, tenacia, spirito di sacrificio e capacità di innovare come sanno fare le nostre donne”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.