Ciclismo, Giro d’Italia: al “Chiabrera” si alza il sipario sulla Collecchio – Savona

Savona. Si alza il sipario sul Giro d’Italia che, dopo 23 anni, torna a concludere una propria tappa nella città della Torretta.

Stasera, alle ore 21,00 presso il Teatro G. Chiabrera si terrà la serata di presentazione dell’11a tappa del Giro d’Italia 2014 Collecchio-Savona prevista per il 21 maggio.

Si tratta della tappa più lunga di questa edizione del Giro d’Italia, con i suoi 249 km, e ovviamente di una grande occasione per la città sede di arrivo di tappa, a distanza di due anni dal precedente coinvolgimento nel Giro d’Italia come sede di partenza.

L’evento “rosa” è curato, per quanto riguarda Savona, dall’Associazione onlus Chicchi di Riso presieduta da Enzo Grenno unitamente con il Comune di Savona impegnato in prima linea con diversi uffici ed assessorati coinvolti, a partire dall’Ufficio Sport, con il sostegno oltre che dell’amministrazione cittadina, della Regione Liguria, della Provincia di Savona oltre che della Camera di Commercio di Savona.

In occasione di questa presentazione ufficiale il Comitato di Tappa ha voluto coinvolgere per la serata importanti artisti savonesi. La serata sarà condotta infatti dal Mago Gentile, con la presenza della cantante e compositrice Danila Satragno, la cantante Chantal Saroldi, il cabarettista Daniele Raco, la performing school di Alice Olmo con la scuola di danza Bunny, i musicisti Dino Cerruti e Rudy Cervetto.

Ma ci saranno anche importanti ospiti sia del mondo giornalistico legato al ciclismo che di quello sportivo: gli scrittori e giornalisti Fabio Genovesi (Corriere della Sera) e Claudio Gregori (Gazzetta dello Sport), e i campioni Francesco Moser, Gianni Motta, Franco Balmamion, Marino Vigna, Italo Zilioli, Bruno Zanoni, con tanti spunti di interesse e curiosità. Moser, Motta e Balmamion sono tutti vincitori del Giro d’Italia con straordinarie vittorie in carriera; Marino Vigna è campione olimpico alle Olimpiadi di Roma 1960; Zilioli è salito più volte sul podio del Giro; Zanoni invece è stato “maglia nera”, vale a dire ultimo piazzato al Giro d’Italia 1979, dunque anche lui protagonista a suo modo. Ci sarà spazio anche per gli atleti liguri con il savonese Vittorio Rossello, secondo piazzato nella Milano-Sanremo 1948 e gli ex corridori ciclisti professionisti Mirko Celestino di Albenga e Silvio Caviglia di Andora. La RCS Sport sarà presente con Stefano Allocchio, ex corridore ciclista professionista, Bronzo ai mondiali a Bassano del Grappa (1985) e Colorado Springs (1986) nonché direttore Corsa per la RCS Sport Gestione Sportiva Ciclismo.

Sarà presente Enzo Grenno, presidente del comitato di tappa savonese. Non mancheranno i riferimenti, nel presentare la città, ai prodotti tipici tradizionali con la presenza di Re Chinotto, ispirato al frutto unico presidio Slow Food cittadino. Quella di lunedì 3 marzo 2014 alle ore 21 al teatro Chiabrera sarà dunque una vera e propria festa per la città, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Sempre oggi, alle ore 18,00 presso la piazza Diaz, nell’area pedonale antistante il Teatro G.Chiabrera si terrà il “battesimo” del GiroBus, un mezzo di linea della Tpl  Linea che dal giorno 4 marzo fino a tutto il 31 maggio percorrerà diversi itinerari sia cittadini che delle due riviere, appositamente abbigliato con i colori e le immagini del Giro d’Italia per sottolineare il ritorno della corsa Rosa a Savona.

Al “battesimo” parteciperanno tra gli altri il campione di ciclismo Francesco Moser, Paolo Olmo dell’omonima fabbrica di biciclette, Claudio Strinati presidente di Tpl Liena e Ettore Molino presidente di ACTS, oltre al presidente del Comitato di Tappa Enzo Grenno.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.